È il quartetto della sassofonista e compositrice Sophia Tomelleri la formazione residente per tutto il mese di aprile 2023 del Cuccagna Jazz Club di Milano nell’ambito della rassegna Il rito del jazz, organizzata da Musicamorfosi con la collaborazione di I-Jazz e Nuovo Imaie presso il ristorante Un posto a Milano, negli spazi della Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4, Milano).
La giovane jazzista milanese, che nel 2020 si è aggiudicata il prestigioso Premio Internazionale Massimo Urbani, si esibisce per tre martedì consecutivi - 4, 11 e 18 aprile 2023 - con i fedelissimi Simone Daclon al pianoforte, Alex Orciari al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria, musicisti con i quali nel 2021 ha inciso l’album These Things You Left Me, lavoro in cui le composizioni originali della leader risultano in equilibrio tra le tradizionali sonorità della musica afroamericana e il jazz moderno e contemporaneo.
Nella serata del 25 aprile 2023, in occasione dell’ultimo appuntamento del mese, il quartetto di è accompagnato da Michele Tino, una delle voci più personali e richieste di sassofono contralto, che ha partecipato ai più importanti festival europei e internazionali e che ha all’attivo collaborazioni con musicisti del calibro di Ambrose Akinmusire, Benny Golson, Jesse Davis e Terell Stafford. Ogni sera, come di consueto, sono in programma due set (alle 19.30 e alle 21.30) e l’ingresso è libero; si può prenotare un tavolo via email o telefonando al numero 02 5457785.
Sophia Tomelleri si è avvicinata alla musica all’età di sei anni, iniziando a suonare il pianoforte, poi abbandonato per il sassofono. Ha intrapreso gli studi classici al Conservatorio Rossini di Pesaro e, nel 2013, si è diplomata al Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida del maestro Daniele Comoglio. Nello stesso anno ha deciso di dedicarsi al jazz, la sua vera passione, trasferendosi a Monaco di Baviera, dove nel 2018 ha conseguito la laurea in jazz alla Hochschule für Musik und Theater München. Nel corso della sua ancora breve ma intensa carriera si esibita in molti contesti europei e ha collaborato, in Italia, con numerosi musicisti, tra cui il batterista Gianni Cazzola e il contrabbassista Marco Vaggi. Nel 2021 ha iniziato un tour teatrale con Elio.