Da martedì 18 a domenica 23 aprile, in occasione della Milano Design Week 2023, il progetto HoperAperta che coniuga arte, architettura e artigianalità, giunto alla sua quinta edizione, approda alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano) con la mostra Esprit Magicien a cura di Patrizia Catalano e Maurizio Barberis.
Nella grande Sala della Cisterna sono esposte opere e oggetti che reinterpretano il tema dell’oggetto/figura prodotte dagli artisti e dagli architetti invitati: Fabio Maria Alecci e Gianluca Esposito, Maurizio Barberis, Armando Bruno e Alberto Torres, Dorian X, Alfonso Femia, Cristina Fiorenza, Duccio Grassi, Alessandro Melis con Fadhil Fadhil e Monica Battistoni, NùeVù, Aldo Parisotto, Steve Piccolo, Odilia Prisco, Sonia Ros, Davide Valoppi, Alberto Vannetti, Carmelo Zappulla.
Esprit Magicien vuole essere anche teatralità, spettacolo, emozione. Per questo motivo è stata coinvolta una realtà importante del mondo dello spettacolo milanese, la Compagnia Teatro Colla, che mette in mostra le marionette realizzate nel 1960 per la rappresentazione de La Tempesta di Shakespeare (tradotta per l’occasione da Salvatore Quasimodo) attraverso una speciale installazione multimediale, in collaborazione con Steve Piccolo, Martina Barberis Casagrande, Henry Thoreau. Inoltre una speciale installazione luminosa di Antonangeli, curata da Gianfranco Marabese, posizionandosi al centro della Cisterna crea una scenografia di luce aerea, omaggio allo spazialismo di Lucio Fontana.
L'inaugurazione è fissata per martedì 18 aprile in orario 18.00-22.00; la mostra è poi visitabile gratuitamente fino a domenica 23 aprile in orario 10.00-22.00. Per info 392 2010424.