Da martedì 25 a domenica 30 aprile 2023 al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) Shen Yun - la compagnia di danza che celebra il ricco patrimonio culturale cinese - ritorna con una produzione tutta nuova dal titolo La Cina prima del Comunismo.
Ogni spettacolo consiste di circa 20 atti, che passano rapidamente da una leggenda, da una regione o da una dinastia all’altra. I temi spaziano dalla delicata eleganza delle dame di corte Tang all'eroismo sul campo di battaglia di valorosi generali, dalle opere filosofiche senza tempo di Laozi a spettacolari scene di regni magici. Alcuni pezzi toccano anche il tema della Cina di oggi, facendo luce sull'oppressione che molti subiscono per il loro credo spirituale, come la Falun Dafa. Questi racconti di coraggio sono spesso quelli che gli spettatori trovano più toccanti ed edificanti.
Il gong risuona, il sipario si apre e appare una scena paradisiaca: fanciulle celesti emergono da un mare di nuvole svolazzanti; i mongoli cavalcano attraverso praterie vaste come il cielo; storie classiche di amore e perdita, di umorismo e di gesta eroiche prendono vita.
Attraverso danze e musica mozzafiato, gli artisti di Shen Yun raccontano di un tempo in cui gli esseri divini camminavano sulla terra, lasciando una cultura che ha ispirato generazioni. L'antica saggezza cinese, infusa di spiritualità e di valori buddisti e taoisti, ha dato vita a ogni cosa, dalle conoscenze mediche alla danza, all'opera, all'architettura e persino alle arti marziali. Dopo decenni di dominio comunista, tuttavia, gran parte di questa cultura ispirata dal divino è stata distrutta o dimenticata. Le opere di Shen Yun trasmettono la straordinaria profondità e ampiezza dell'autentica cultura cinese e fanno rivivere sul palcoscenico la magnificenza di cinquemila anni di civiltà.
Lo spettacolo va in scena nei seguenti orari: da martedì a venerdì alle 20.30; sabato alle 15.30 e alle 20.30; domenica alle 15.30. I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi (esclusi diritti di prevendita): platea bassa gold 143 euro; platea bassa 116 euro; platea alta 63 euro; prima galleria 80 euro; seconda galleria 77 euro. Per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.