Costruire il futuro e celebrare 80 anni di innovazioni: questo è quello che Ikea, nell’anno del suo ottantesimo anniversario, racconta a Milano in occasione del Fuorisalone 2023. È il Padiglione Visconti, in via Tortona 27, ad ospitare la mostra Assembling the Future Together, in cui il pubblico viene accolto con gli iconici prodotti che hanno caratterizzato ogni decennio di vita del brand, insieme a quelli che lo rappresenteranno in futuro, con anteprime esclusive.
Aperta al pubblico da lunedì 17 a domenica 23 aprile 2023, Assembling the Future Together ha come protagoniste proprio l'innovazione, la capacità di contribuire al cambiamento e la vicinanza alle persone che da sempre caratterizza Ikea. I visitatori possono immergersi con tutti i 5 sensi in un viaggio alla scoperta di 80 anni di innovazioni e soluzioni che hanno plasmato il futuro dell'abitare e che svelano come sarà vivere gli spazi domestici negli anni a venire.
La mostra ospita anche la presentazione di Nytillverkad, una nuova collezione che rende omaggio ai prodotti che hanno fatto la storia di Ikea; in esposizione anche una selezione di prodotti che hanno contribuito al successo di Ikea a partire dagli anni '50, molti dei quali provenienti dall'Ikea Museum di Älmhult, in Svezia, e non più in vendita nei negozi. Al termine del Fuorisalone le persone potranno acquistare alcuni dei prodotti in esposizione, che saranno messi in vendita nel negozio Ikea di San Giuliano Milanese a partire da sabato 29 aprile.
Presente inoltre uno spazio interamente dedicato al Life at Home Report, lo studio annuale con cui Ikea indaga la vita in casa. La rinomata fotografa Annie Leibovitz è tra gli ospiti di spicco della mostra del brand proprio per celebrare la sua collaborazione con Ikea per il Life at Home Report, annunciata all’inizio dell’anno.
La mostra offre anche momenti di intrattenimento e svago, a partire dai talk con interventi da parte dei designer Ikea e dei rappresentati di realtà come Better Shelter, The Museum for the United Nations, che esplorano il tema del Design for a better future e i creativi di Atelier100, che approfondiscono il tema del futuro del design. Ogni giorno è inoltre possibile provare i tipici prodotti svedesi presso i bar allestiti all'interno dello spazio.
La sera la location cambia d’abito per lasciare spazio alla musica con contaminazioni internazionali: da martedì 18 a giovedì 20 aprile, dalle 20.00 alle 23.30, lo spazio espositivo si trasforma in un tempio della musica con ospiti dj e performer. Tra i principali appuntamenti, una serata co-curata dal negozio di vinili milanese Serendeepity, A Better Mistake techno rave, con 999999999 e Metaraph, e Ultimo Tango Boogie con Fiona Zanetti e Simone de Kunovich.