Da martedì 18 a domenica 23 aprile 2023, in occasione della Milano Design Week 2023, il Museo Bagatti Valsecchi ospita la quarta edizione del Palazzo delle Meraviglie, un grande hub del design internazionale che riunisce sotto uno stesso tetto architetti, designer e artisti con l'obiettivo di creare uno spazio in cui il design, di cui Milano è riconosciuta capitale internazionale, incontri l'innovazione e la creatività.
Il progetto, ideato e voluto dall’interior designer Katrin Herden insieme all’architetto Alessandro Zarinelli con il loro studio Mhz, offre al design internazionale nuovi spazi e nuovi modi di espressione, esaltando la qualità, la coerenza, la ricerca, l’innovazione e il dialogo tra le arti visive contemporanee. In questo evento, insierito all’interno del calendario di Montenapoleone District, le aziende, personalmente selezionate dall’interior designer Katrin Herden, espongono le proprie creazioni all’interno della suggestiva cornice rinascimentale del Museo Bagatti Valsecchi.
Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo, situata nel cuore di Milano in via Gesù, frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento che ha come protagonisti due fratelli, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, che crearono una dimora ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo. Il mix tra il design contemporaneo delle aziende espositrici e l‘antica storia del museo trasmette un senso di magia e stupore per gli accostamenti inattesi: un senso di abitare e vivere l’attimo girovagando per le sale, immersi tra passato, presente e futuro.
Nelle stanze rinascimentali del museo alcuni brand di livello internazionale raccontano il design più innovativo, come Zaha Hadid Design per l’azienda giapponese Karimoku Furniture, il principale produttore giapponese di mobili in legno, i luminosi tessuti firmati da LcD Textile Edition, la ricerca sul primitivo del gruppo di designer di Delvis Unlimited, le suggestioni oniriche delle carte da parati firmate Phillips Jeffries.
In particolare Sohil, atelier milanese, espone la sua nuova collezione di cuscini decorativi per l’arredamento. Creata con originalità e stravaganza, in un'esplosione di colori e passamanerie, i cuscini Sohil 2023, firmati dalla sua fondatrice l’interior designer Katrin Herden, combinano un tocco di tradizione ispirato agli antichi arazzi del Museo Bagatti Valsecchi con un design e motivi contemporanei. La preziosa arte tessile del Rinascimento rinasce così, grazie alla creatività dell’atelier milanese per raccontare in modo moderno l’immaginario dei decori floreali e di caccia dell’epoca.
Il Palazzo delle Meraviglie è aperto al pubblico del Museo Bagatti Valsecchi da martedì 18 a domenica 23 aprile 2023 in orario 10.00-19.00; venerdì 21 l'apertura è estesa fino alle ore 23.00. Per info 02 76006132.