Da lunedì 17 a domenica 23 aprile 2023, in occasione della Milano Design Week 2023, torna We Will Design, il grande laboratorio sperimentale promosso da Base Milano (via Bergognone 34) che presenta progetti di designer da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali e giovani studenti, sviluppati attorno all’acronimo Idea (Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità). L'obiettivo? Attivare una riflessione sul concetto di design democratico, plurale e inclusivo, capace di coinvolgere persone di tutte le età, abilità, genere e cultura.
Base Milano accoglie i visitatori con Cancel Patriarchy, un’installazione luminosa site-specific dell’artista collettiva Claire Fontaine visibile per tutta la settimana del fuorisalone e fino primo settembre 2023 nella Ground Hall di ingresso. L’installazione è composta da due scritte led di Claire Fontaine, artista collettiva fondata da James Thornhill e Fulvia Carnevale nel 2004 a Parigi e che dal 2017 vive e lavora a Palermo. Il pubblico è accolto dalle frasi monumentali Patriarchy kills (love) e We are all clitoridian women: affermando che il patriarcato uccide (l’amore) e che siamo tutte donne clitoridee, l’artista regala parole che interpellano, sollecitano, provocano. Il titolo Cancel patriarchy evoca l’idea che l’invisibilizzazione dei colpevoli dei gesti di oppressione patriarcale vada applicata al patriarcato come forza sistemica, poiché non è la sua riforma, ma la sua abolizione a costituire l’orizzonte dell’artista. L’installazione è un omaggio a Carla Lonzi, in cui la donna clitoridea rappresenta il piacere rivoluzionario negato dall’oppressore, il soggetto imprevisto che, al di fuori delle griglie di lettura abituali della società, insorge e fa apparire nuove possibilità di libertà.
Il percorso di We Will Design prosegue con la Temporary Home, una residenza sui generis per cinque designer e artiste donne provenienti da Francia, Inghilterra, Olanda, Grecia, Germania: Casa Base - la guest house di Base Milano - viene trasformata in una residenza sui generis, allo stesso tempo casa, luogo di sperimentazione, spazio di presentazione e interazione con il pubblico.
Distribuito tra il pian terreno e il primo piano, poi, Exhibit raccoglie progetti e installazioni su temi e sfide del nostro tempo di accademie, Università - come la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Central Saint Martins, Ecole Supérieure d’art et design Saint-Étienne, Manchester School of Art, Tecnológico de Monterrey - studi di progettazione, designer emergenti, e presenta la restituzione inedita di processi di residenza sviluppati nei mesi precedenti a Base Milano.
I valori di accessibilità e inclusione si incontrano anche nel progetto We Will Design - Kids: una guida e tre laboratori pensati per dare anche ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi al mondo del design a cura dell’Associazione Coi Ludosofici. A partire dai progetti esposti e dai temi di We Will Design, sono stati individuati quattro concetti - Corpo, Metamorfosi, Immaginazione, Relazione - su cui far mettere in gioco i bambini, attraverso l'interazione con l'ambiente circostante, promuovendo un dialogo tra mondi diversi. We Will Design - Kids propone un laboratorio in presenza in programma sabato 22 aprile alle 11.30.
Ogni sera del Fuorisalone 2023 vibra inoltre al suono di We Will Design Music: un festival dentro e fuori Base Milano, costruito con la speciale collaborazione di Volvo Car Italia e Le Cannibale. Base diventa il palcoscenico per una due giorni di musica che attraversa i continenti con l’australiana Haai, l’americano Dj Python, la giapponese Hiroko Hacci e l’italiano Fabio Monesi. Ogni sera, inoltre, è prevista una proposta in musica in compagnia di Alex Fernet, Milano Shangai, Ril Factoru, Walula Wave e Jay Abey, Nick Nuwe, Spaghetti Disco, P L Z e Luce. Questo il programma musicale:
Il percorso espositivo di We Will Design segue i seguenti orari di apertura: lunedì 10.30-19.00; da martedì a sabato 10.30-20.00; domenica 10.30-18.00.