Dal 18 aprile al 13 maggio 2023 presso l’Institut Français Milano (corso Magenta 63, Milano) è aperta al pubblico la mostra Surprise Party dedicata alla designer Constance Guisset: la mostra - concepita come una bolla colorata, una pausa giocosa nella frenesia di Milano e della sua Design Week - è uno degli highlights di An Innovative Tour of the French Panache, la ricognizione della vivacità e dell’esuberanza del design francese presente in città promossa da Le French Design per il Fuorisalone.
In occasione di questa carte blanche data alla designer francese, il visitatore può scoprire le creazioni di Constance Guisset in una scenografia festosa ed evanescente, come in una performance. Attraverso un gioco di luci colorate, gli oggetti vengono svelati in modo inaspettato, rivelando le loro silhouettes e i loro materiali. L’installazione è un invito a intraprendere un viaggio spettacolare, ad avventurarsi in una nebbia colorata, a prendersi del tempo per la contemplazione. I visitatori sono incoraggiati a toccare gli oggetti, anche a provarli, per sperimentare una completa esplorazione.
L’intera mostra presenta il lavoro del designer come quello di un funambolo che si destreggia tra ricerca e produzione. In contrapposizione ai progetti realizzati, il processo creativo viene evocato attraverso disegni, schizzi e filmati d’ispirazione, rivelando il mondo sensibile che precede la realizzazione degli oggetti. La mostra è anche l’occasione per mettere in luce il lavoro dello studio nel suo complesso, attraverso progetti di installazione, architettura d’interni e scenografie. Così i visitatori si possono aggirare tra i mobili dello spazio centrale, prima di raggiungere un’alcova immersa nell’oscurità dove vengono svelati i progetti di architettura, scenografia e allestimento.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari: dal 18 al 22 aprile 10.00-19.00 il martedì, il giovedì e il venerdì e 10.00-17.00 il mercoledì e il sabato; dal 16 aprile al 13 maggio, solo previa prenotazione via email, 14.00-18.00 dal martedì al venerdì e 10.00-12.00 il sabato; domenica sempre chiuso.