Da lunedì 17 a domenica 23 aprile 2023 la Triennale di Milano (viale Alemagna 6) ospita, in occasione della Milano Design Week 2023, la mostra Tashkent Modernism: Index, a cura di Ekaterina Golovatyuk.
Mettendo a confronto gli scatti di Armin Linke con alcuni materiali d’archivio, la mostra intreccia le immagini e le narrazioni di 20 edifici modernisti della capitale dell’Uzbekistan, esplorando temi chiave della storia architettonica, sociale e culturale della città. Ridisegnando il panorama di Tashkent attraverso immagini dal forte impatto, l’esposizione ne riscopre l’architettura modernista e presenta una riflessione degli aspetti coloniali, postcoloniali e decoloniali dell’esperimento sociale e culturale sovietico.
Nell'ambito della mostra, mercoledì 19 aprile alle ore 13.30, è in programma l'incontro Preserving Modernism, una conversazione tra Gayane Umerova di Tashkent: Modernism XX/XXI e gli architetti di fama internazionale Rem Koolhaas e Jean-Louis Cohen, moderata da Ekaterina Golovatyuk (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line).
La mostra è visitabile a ingresso libero gratuito in orario 11.00-21.00 dal lunedì alla domenica (ultimo ingresso ore 20.00); per info 02 724341.