Giovedì 20 aprile 2023 alle ore 18.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico Statale Giuseppe Parini di Milano (via Goito 4) è in programma l’assegnazione del Premio Speciale Montale Fuori di Casa a Lorenzo Viganò, giornalista e curatore da oltre vent’anni delle opere di Dino Buzzati.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Massimo Nunzio Barrella, l'introduzione della professoressa Teresa Summa e la presentazione del Premio Montale Fuori di Casa da parte della presidente Adriana Beverini, si entra nel cuore della premiazione. Obiettivo: far emergere gli aspetti che hanno unito Eugenio Montale e Dino Buzzati, entrambi giornalisti del Corriere della Sera per molti anni, ma accomunati anche dall’amore per la musica.
Vengono infatti eseguite da Francesca Bonaita (violino) e Roberta Sala (pianoforte) musiche di Bach, Chopin, Verdi e Rossini, alternate alla lettura di brani scelti fra le pagine e le lettere di Dino Buzzati ed Eugenio Montale. A coordinare il pomeriggio la responsabile delle pubbliche relazioni del premio, Alice Lorgna. Dopo la premiazione, il bluesman Fabio Treves chiude il pomeriggio musical-letterario con un breve intervento all’armonica.
Nella motivazione del premio si legge: «Da anni Viganò è impegnato nel riordino degli archivi dello scrittore bellunese e tale impegno si è tradotto nella pubblicazione di diversi libri e per essersi affermato nel mondo dell'editoria come uno dei più autorevoli studiosi e curatori dell'opera di Dino Buzzati. Il lungo e proficuo studio che ha dedicato alla vita del famosissimo autore del Deserto dei Tartari e alla promozione delle sue opere, sta ottenendo l’ottimo risultato di far nascere anche fra i più giovani un grande interesse per Buzzati, non solo come giornalista, scrittore, pittore, drammaturgo, poeta ma ancor più come uomo a cui lo accomuna l’eleganza e la raffinatezza nella scrittura così come nel modo di porsi nei confronti delle persone».
La premiazione è aperta al pubblico previa prenotazione via email fino a esaurimento posti.