Da martedì 18 a domenica 23 aprile la Milano Design Week 2023 arriva anche a Palazzo Lombardia, che ospita una serie di allestimenti sia in piazza Città di Lombardia, sia al Belvedere del 39° piano, per l'occasione aperto gratuitamente per offrire al pubblico una vista del Fuorisalone davvero unica.
Adi Lombardia presenta, con il premio Eccellenze lombarde del design 2022, la selezione più recente delle qualità del design del suo territorio, culla e punto forte del design italiano per idee e struttura produttiva. La mostra, promossa da Regione Lombardia, è ideata da Cinzia Pagni, Giorgio Caporaso e Susanna Vallebona (rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliera della delegazione Adi Lombardia), con un progetto d'allestimento degli stessi Caporaso e Vallebona. Questi gli orari delle visite: mercoledì 19 e giovedì 20 aprile dalle 18.00 alle 21.00; venerdì 21 aprile dalle 15.00 alle 21.00; sabato 22 e domenica 23 aprile dalle 10.00 alle 18.00.
In piazza Città di Lombardia l'appuntamento è con Circolare: The Circular Village, un'installazione e più mostre incentrate su materiali e progetti di design dal minimo impatto ambientale in termini di produzione. La mostra è curata da Isola, mentre l'allestimento dello spazio è stato progettato dallo Studio Mast di Amsterdam in collaborazione, tra gli altri, con Fiction Factory e The Good Plastic Company.
Cento opere inedite d'arte contemporanea, selezionate da Nicoletta Rusconi Art Project, sono in mostra presso il Salon Bite & Go (con ingresso da via Restelli 6). Lo Spazio IsolaSet (ingresso da via Galvani 27) ospita invece la Design After Generation, un'esposizione in 3 capitoli per comprendere come l'intelligenza artificiale possa interagire con alcuni ambienti di vita come la natura, l'essere umano, gli oggetti: la mostra è a cura di D.O.S. Open Spaces, in collaborazione con Amsterdam University of Applied Science e Simplex, con la partecipazione di Giuseppe Tortato, 13Design e Kindof .
Presso piazzetta Galvani (N2) un Design e Sport da Medaglia d'Oro a cura di Ideaintegrale: il progetto vuole unire il mondo del design a quello dello sport, sensibilizzando i cittadini sui temi della ricerca e dello sviluppo di materiali.
In piazza Città di Lombardia inoltre sono in programma una mostra e tanti incontri, con il patrocinio di Regione Lombardia: di seguito il programma.
Mercoledì 19 aprile
Giovedì 20 aprile
Venerdì 21 aprile
Sabato 22 aprile
Domenica 23 aprile