Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18.00 la Casa del Manzoni di Milano (v ia Morone 1) ospita il convegno Manzoni e gli umili eroi e la cerimonia di consegna del Premio Montale Fuori di Casa a Giovanni Gazzaneo per la sezione Editoria.
Nell’anniversario dei 150 anni dalla morte dell’autore dei Promessi sposi si è voluta scegliere la giornata del 5 maggio, data resa iconica dall’ode in onore di Napoleone, per la presentazione dei saggi raccolti nella monografia di Luoghi dell’Infinito, mensile di Avvenire, numero 283 dedicata a Manzoni e gli umili eroi. Una polifonia di voci per raccontare il più contemporaneo tra i grandi scrittori europei. Angelo Stella, accademico e presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani, e Alessandro Zaccuri, direttore della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, coordinano gli interventi di monsignor Marco Ballarini, dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Pierantonio Frare, ordinario di letteratura italiana dell’Università Cattolica di Milano, Giuseppe Lorizio, ordinario di Teologia fondamentale nella Pontificia Università Lateranense, Carlo Ossola, filologo e critico letterario, Ermanno Paccagnini, storico della letteratura, Elena Pontiggia, storica dell’arte, e Jone Riva, segretaria del Centro Nazionale Studi Manzoniani.
A trarre le conclusioni è Giovanni Gazzaneo, al quale viene assegnato il Premio Montale Fuori di Casa «per la sua interpretazione dei valori spirituali nella storia della letteratura, del pensiero, dell’arte».
Nella seconda parte dell'incontro è ancora Angelo Stella che, con Alice Lorgna, responsabile della comunicazione del Premio Montale Fuori di Casa, coordina gli interventi della presidente del premio Adriana Beverini, della vice presidente Barbara Sussi, di Arnoldo Mosca Mondadori, scrittore e poeta, presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, e di Guido Oldani, poeta e fondatore del Realismo Terminale.
La premiazione è aperta al pubblico fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata allo 02 86460403.