Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 20.45 al Teatro Nazionale di Milano va in scena lo spettacolo The Dark Side of the Moon 50, che celebra il mezzo secolo di vita del disco che ha consacrato i Pink Floyd come una delle band più importanti del pianeta.
Per l'occasione un gruppo di giovani musicisti ripropone il capolavoro, con assoluto rispetto, senza cadere nella logica della tribute band. Gli arrangiamenti partono da un’attenta analisi di tutte le esecuzioni che i Pink Floyd hanno dato dei pezzi nel corso degli anni, per giungere a una riproposizione critica che punta a esaltare al meglio le caratteristiche e la modernità di ogni brano. Un raffinato uso di proiezioni, in un gioco grafico evocativo e con l’utilizzo di filmati originali, include la traduzione, in italiano, dei testi delle canzoni.
The Dark Side of the Moon 50 non è un semplice concerto, ma uno spettacolo teatrale e musicale completo, che può permettere a chi non conosce questo capolavoro di scoprirne la grandezza e a chi lo ha amato, fin dalla sua pubblicazione, di apprezzare nuovi risvolti, attraverso l’organicità della creazione narrativa dello show. A concludere la serata, la band ripropone una selezione di alcune altre irrinunciabili pietre miliari della carriera dei Pink Floyd.
Sul palco Pietro Bombardelli (voce), Antonio Mariano e Fabio Malavolta (chitarre), Simone Mauro Ghilardi (tastiere), Matteo Rampoldi (batteria), Michele Bressan (basso), Filippo Cadringher (sax), Sara Cosco, Lorenza Guatteri, Lara Mandelli (cori) e Matteo Pisu (nel ruolo del lunatico); la regia è di Marco Rampoldi.
Biglietti: poltronissima 34 euro; poltrona 30 euro; galleria 24 euro. Per info 02 00640888.