Venerdì 12 maggio 2023 alle ore 18.00 presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano (via Francesco Sforza 7) si tiene l’assegnazione del Premio Montale Fuori di Casa a Massimo Giannini per la sezione Giornalismo / Direttori di quotidiani.
Dopo i saluti di Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, e di Stefano Parise, direttore dell'Area Biblioteche del Comune di Milano, intervengono la presidente del Premio Adriana Beverini e il membro del Direttivo Arnoldo Mosca Mondadori, presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti. Dialoga con Massimo Giannini Mariangela Guandalini, consulente culturale del premio. L’evento è introdotto e coordinato da Alice Lorgna, responsabile della comunicazione.
Come si legge nella motivazione, Massimo Giannini viene premiato «per l’atteggiamento intransigente che il giornale da lui diretto - La Stampa - ha assunto durante la pandemia, difendendo i vaccini, i Green Pass e i lockdown da tutte le superstizioni e le pulsioni antiscientifiche esplose sul web. Per la linea rigorosa seguita sulla guerra in Ucraina raccontando con sincerità i crimini di Putin, ma rilanciando sempre la via della Pace». Ed in particolare modo «per la raccolta firme avviata da La Stampa (arrivate al numero di 300.00) a sostegno dell'appello indirizzato a Mohammad Reza Sabouri, smbasciatore in Italia della Repubblica islamica di Iran, Gholam Hossein Mohseni Ejei, capo della magistratura iraniana, Antonio Tajani, ministro degli Esteri, perché venisse rilasciata Fahimeh Karimi, allenatrice di pallavolo e madre di tre bambini piccoli, detenuta e condannata a morte dal regime per un calcio ad un paramilitare Basiji».
È proprio ad una raccolta fondi indetta dalla Associazione SoleTerre a favore di Elaheh, ragazza iraniana presa di mira e colpita all’occhio dai proiettili dei militari, come purtroppo accade a molte donne solitamente le più attraenti scelte con sadica cura dalla polizia, che verrà devoluto il premio.
La premiazione è aperta al pubblico fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata allo 02 86460403.