Un viaggio all’insegna della meraviglia e dello stupore, capace di trasportare adulti e bambini in un percorso onirico immaginifico che accende sogni, creatività ed emozioni: dopo il successo della prima edizione torna a Milano da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023 lo spettacolare appuntamento con Bam Circus: il Festival delle Meraviglie al Parco, ideato e diretto da Francesca Colombo.
Per tre giorni il parco Biblioteca degli Alberi di Milano ospita un festival internazionale unico nel suo genere, gratuito e aperto a tutti, che porta in città il teatro di strada e le arti circensi contemporanee, sviluppato intorno al concetto di meraviglia. Partendo dagli elementi dell’aria e della terra, in costante dialogo con la figura dell’essere umano e la sua eterna ricerca volta al superamento dei propri limiti, tutto il palinsesto di Bam Circus punta a esaltare i concetti di verticalità, aria, gravità ed equilibrio. L’edizione 2023 richiama inoltre importanti riferimenti culturali, con uno spettacolo dedicato agli 80 anni del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, una rappresentazione inedita ispirata ai 100 anni dalla nascita di Italo Calvino e l’omaggio al Clown Bianco, a Fellini e alle Nuvole.
Ad aprire l’edizione 2023 di Bam Circus, venerdì 26 maggio, è un evento eccezionale che tiene tutti con il fiato sospeso: Andrea Loreni, l’unico funambolo italiano specializzato in performance a grandi altezze, si cimena infatti nella prima traversata funambolica realizzata a Milano, camminando a circa 140 metri di altezza lungo un tragitto di 205 metri, dall’iconico e pluripremiato Bosco Verticale all’UniCredit Tower, l’edificio più alto d’Italia, simboli conosciuti in tutto il mondo che incorniciano il parco Biblioteca degli Alberi offrendo al pubblico una visione iconica della Milano contemporanea. A rendere ancora più unico ed emozionante questo momento, l'accompagnamento musicale del compositore e pianista Cesare Picco, con una colonna sonora live che lascia spazio all’improvvisazione.
Dopo la serata inaugurale, sabato 27 e domenica 28 maggio, il festival entra nel vivo con una grande varietà di eventi: spettacoli teatrali e performance suggestive di compagnie italiane e internazionali, laboratori dedicati ad adulti e bambini, performance di clownerie, talk, incursioni artistiche ed esibizioni scenografiche e, per la prima volta, una collaborazione inedita, ponte tra Milano e Palermo.
Tra gli appuntamenti da non perdere gli spettacoli firmati Yoann Bourgeois Art Company, che presenta Approach 18. stairs / Touch, per la prima volta in Italia e alla seconda replica mondiale, che unisce danza e acrobazia con l’esibizione di un performer che fluttua nell’aria grazie a una struttura inserita al centro del parco, dotata di una scalinata e di un tappeto elastico. Sempre di Bourgeois, la performance Democratie, anch’essa per la prima volta a Milano, in cui il pubblico viene coinvolto in un’esperienza che mette alla prova abilità di equilibrio del corpo e lotta alla forza di gravità. Entrambi gli appuntamenti prevedono più repliche.
Il programma prevede poi una serie di spettacoli teatrali itineranti unici nel loro genere, per due anniversari speciali. Arriva per la prima volta a Milano la compagnia argentino-spagnola di teatro aereo Gruppo Puja!, con l’esibizione serale Il Principe tra i Pianeti: Asteroide B-612 in occasione degli 80 anni del Piccolo Principe, qui raccontato a 40 metri da terra con teatro, danza, circo, poesia e musica dal vivo, per spettatori da 0 a 99 anni. Inedita la prima di Bauci affidata alla Compagnia Quattrox4 che rende omaggioalle Città invisibili di Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita, mettendo in scena una performance immersiva ed itinerante che usa il circo contemporaneo per costruire un ponte tra reale e utopia, tra cielo e terra, in un suggestivo percorso artistico ispirato dall’opera letteraria di Calvino. L’edizione si arricchisce anche di parate e performance, tra cui lo spettacolo poetico omaggio al Clown Bianco, a Fellini e alle Nuvole Tra le Nuvole, della compagnia Baracca dei Buffoni, che con personaggi unici e surreali accompagna lo spettatore in un mondo incantato attraverso il parco.
Non mancano inoltre laboratori e workshop, come quello di Officina Clandestina, pensato per riappropriarsi dell’arte del gioco attraverso l’esperienza ludica con i tradizionali giochi in legno, realizzati riciclando materiali di scarto. Ad animare il parco tutti i giorni sono anche una serie di attività tra cui le immancabili azioni partecipate con il laboratorio Equilibrismi, in collaborazione con Jacopo Tartari, e le azioni continuative tra cui lo yarn bombing tra gli alberi, l’area pic-nic con street food e Il villaggio della meraviglia, una zona allestita a chapiteau con piccoli teatrini con le sagome di personaggi circensi.
Di seguito il programma completo con tutti gli orari degli eventi di Bam Circus 2023:
Venerdì 26 maggio
Sabato 27 maggio
Domenica 28 maggio
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito; per alcuni di essi è richiesta la prenotazione anticipata - fino a esaurimento posti - sul sito della Biblioteca degli Alberi.