Quando la propaganda crea ad arte le emergenze è necessario recuperare il rapporto con il reale e affrontare le urgenze, quelle vere, che affliggono la società umana. È quello che succede con Tredici canzoni urgenti, il nuovo album di Vinicio Capossela, che viene presentato dal vivo al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) lunedì 13 novembre 2023 in occasione della tappa meneghina del tour Con i tasti che ci abbiamo: tredici canzoni urgenti in teatro.
Tredici canzoni urgenti è un disco musicalmente polimorfo, che contiene molti strumenti musicali, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni Novanta. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti di questo momento storico: la violenza di genere, la cattiva educazione alle emozioni, l’abbandono scolastico, la delega da parte degli adulti all’intrattenimento digitale in cui versa l’infanzia, la cultura usata come mezzo di separazione sociale, il carcere inteso come reclusione senza rieducazione, il parossismo consumistico generato dal capitalismo predatorio. Un campionario di mali che ognuno ha quotidianamente davanti ai propri occhi ma che - schiacciati dall’incessante berciare della società dello spettacolo (che è sempre più la società dell’algoritmo) - non si riesce più a vedere, a sentire, a capire.
I biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: platea gold 63,20 euro; platea bassa 55,20 euro; platea alta 46 euro (visibilità limitata 28,70 euro); prima galleria 40,20 euro (visibilità limitata 23 euro); seconda galleria 34,50 euro (visibilità limitata 23 euro). Per ulteriori informazioni contattare via email la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi.