Premio Speciale Montale Fuori di Casa 2023 a Alessandro Bergonzoni, cerimonia di premiazione

Palazzo Sormani Cerca sulla mappa
Mercoledì07Giugno2023

Mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 18.00 presso la Sala del Grechetto della Biblioteca Sormani di Milano (via Francesco Sforza 7) si tiene l’assegnazione del Premio Montale Fuori di Casa a Alessandro Bergonzoni per la sezione Satura, che prende le mosse dalla omonima raccolta poetica pubblicata dal futuro Premio Nobel ligure nel 1971.

Dopo i saluti di Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, e di Stefano Parise, direttore dell'Area Biblioteche del Comune di Milano, è il momento della presentazione a cura di Adriana Beverini, presidente del Premio Montale Fuori di Casa. Alessandro Bergonzoni prima di ricevere il Premio si rivolge al pubblico con un suo intervento appositamente pensato per l'occasione: è quindi doppiamente interessante ascoltare le parole di questo artista del surreale attentissimo alla lingua che, attraverso geniali inciampi linguistici, riesce in modo prodigioso a rovesciarne la visione stereotipata dall’uso comune.

Bergonzoni (Bologna, 1958), che in più di quarant’anni ha fatto della poliedricità artistica la sua cifra stilistica, è forse uno dei pochissimi artisti nel panorama teatrale e letterario italiano (e mondiale) il cui successo non ha mai subito un momento di flessione. I suoi spettacoli riempiono da anni i teatri di tutta Italia, i suoi libri hanno venduto e continuano a vendere decine di migliaia di copie. L'artista ha voluto devolvere il Premio Montale Fuori di Casa in favore di una raccolta fondi indetta a favore delle popolazioni alluvionate della Emilia Romagna.

La premiazione è aperta al pubblico fino a esaurimento posti, con prenotazione consigliata allo 02 86460403.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter