Venerdì 23 giugno 2023 al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) arrivano in concerto i The Lumineers, per la prima delle quattro date italiane del loro The Brightside World Tour 2023. Biglietti 43,15 euro + diritti di prevendita, ulteriori informazioni via email.
The Lumineers sono Wesley Schultz (voce e chitarra) e Jeremiah Fraites (batteria, percussioni, pianoforte). Insieme dal 2005, le loro influenze spaziano da Bob Dylan, The Stones, Leonard Cohen, Tom Petty a Bruce Springsteen.
Da un esordio nei piccoli live club e alle serate open mic, la band è diventata un colosso dei live, registrando il tutto esaurito nelle arene di tutto il mondo. La band ha fatto il suo esordio sulla scena musicale internazionale nel 2012 con la loro hit, Ho Hey, il primo singolo del loro omonimo debutto. Nel 2016 è uscito il secondo album Cleopatra, seguito nel 2019 III e nel 2022 da Brightside.
Brightside - il ritorno dei The Lumineers dopo oltre due anni - è considerato il lavoro più gioioso e spontaneo realizzato fino ad ora dalla band. I 9 brani che compongono l’album vedono i co-fondatori/co-compositori di The Lumineers Wesley Schultz e Jeremiah Fraites che eseguono praticamente tutta la strumentazione, eclettica ed effervescente, con David Baron impegnato su un'ampia varietà di tastiere e cori, con altri contributi di Simone Felice, di compagni di tournée Byron Isaacs e Lauren Jacobson, della corista Cindy Mizelle (Bruce Springsteen, Dave Matthews Band), di James Felice dei Felice Brothers e dell'acclamata cantautrice Diana DeMuth.