Il concerto per violino, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Giuseppe Gibboni, dirige Joel Sandelson

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
DA Giovedì28Settembre2023
A Domenica01Ottobre2023

Venerdì 28 settembre alle ore 20.30, sabato 29 settembre alle ore 20.00 e domenica 30 settembre alle ore 16.00 la stagione sinfonica 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano ha in cartellone Il Concerto di Violino, con Joel Sandelson sul podio e ospite il violinista Giuseppe Gibboni.

L'appuntamento è all'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e al centro del concerto ci sono due grandi rappresentanti della Russia del loro tempo: Petr Il'ič Čajkovskij e Dmitri Šostakóvič nel successo e nella crisi: dei due vengono rispettivamente eseguiti il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 e la Sinfonia n. 5 in Re minore op. 47.

Čajkovskij scrisse il suo unico Concerto per violino e orchestra nei mesi di marzo e aprile del 1878; e si trattò dell'ultima composizione di rilievo prima di una lunga e sofferta crisi creativa. Il compositore, trentottenne, era reduce dal grande sforzo produttivo di due capolavori, la Quarta sinfonia ed Evgenij Onegin, che avevano visto la luce l'anno precedente. Ma il 1877 era stato anche l'anno nel quale si erano verificati due eventi destinati a modificare il corso della sua vita: il breve e disastroso matrimonio, e la concessione disinteressata di una rendita annuale da parte della mecenate Nadezda von Meck.

La Quinta per Šostakóvič rappresentò invece la risposta pratica di un compositore a una giusta critica, quella del regime sovietico alla sua Lady Macbeth. Suona due volte tremendo il sottotitolo apposto da Šostakovič alla Sinfonia n. 5, composta fra il 18 aprile e il 20 luglio 1937 a Leningrado ed eseguita per la prima volta, sotto la direzione di Evgenij Mravinskij, dall'Orchestra Filarmonica di quella città il 21 ottobre 1937, nel giorno dell'anniversario del Ventennale della Rivoluzione. 

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Il concerto per violino, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Giuseppe Gibboni, dirige Joel Sandelson

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter