Venerdì 26 e domenica 28 gennaio 2024, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto L'ultimo Brahms: l'appuntamento è presso l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e l'orchestra è per l'occasione diretta da Alexander Briger.
Il programma del concerto prevede l'esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n. 27 in Si bemolle maggiore K 595 di Wolfgang Amadeus Mozart (con Marie-Ange Nguci al pianoforte) e la Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 98 di Johannes Brahms: Mozart e Brahms in dialogo nella loro ultima, gioiosa, fase creativa.
Introspezione potrebbe essere la parola che meglio sintetizza le due opere. Con le ultime opere composte da Mozart, il Concerto K. 595 condivide l'introspezione, l'intimismo di un atteggiamento più cameristico che concertistico: sembra quasi rivolta a un ascoltatore ideale. ll lirismo prevale sul dramma e sul pathos; ma si tratta di un lirismo intimista e decantato, di un linguaggio rassegnato sino alla sublimazione.
Con la Sinfonia n. 4 Brahms non solo chiude definitivamente il breve ma intenso capitolo della sua produzione sinfonica, ma stabilisce al tempo stesso il punto di non ritorno del sinfonismo classico-romantico. Opera densissima di contenuti musicali, di rigoroso lavoro compositivo, ma al tempo stesso ricca di sentimenti contrastanti, di sfumature espressive e lacerata da una malinconia profonda e inquieta, la Quarta sinfonia nasce in due distinti periodi, ovvero negli anni 1884 e 1885, durante i soggiorni estivi del compositore in un piccolo paesino della Stiria.