Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 20.00 e sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 alle ore 16.00 all'Auditorium di Milano (largo Mahler) tornano i concerti Pops dell'Orchestra Sinfonica di Milano: in programma una tripla proiezione del film Amadeus di Miloš Forman - in lingua originale con sottotitoli in italiano - con colonna sonora eseguita dal vivo in sincrono dall'orchestra diretta da Ernst Van Tiel.
Vienna, inverno 1823. Antonio Salieri chiede perdono per l'omicidio di Wolfgang Amadeus Mozart e cerca di togliersi la vita. Ma invece della fine desiderata, viene portato in un manicomio. Lì racconta a un giovane sacerdote della sua vita movimentata e di come la sua carriera di compositore di corte a Vienna si sia interrotta quando il giovane genio musicale Wolfgang Amadeus Mozart ha marciato in città e a corte. Una storia di ammirazione, inimicizia, intrighi e gelosia si apre al sacerdote, che per Mozart - agli occhi di Salieri un bambino osceno dal talento divino - si concluse con la sua morte prematura nel 1791 e successivamente portò Salieri alla disperazione.
Basato sull'omonima opera teatrale di Peter Shaffer, nel 1984 Amadeus si è aggiudicato 8 premi Oscar. La musica del film viene dalla penna nientemeno che di Wolfgang Amadeus Mozart stesso.