Venerdì 7 e domenica 9 giugno 2024, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano si avvia alla conclusione con il concerto Čajkovskij e il pianoforte: l'appuntamento con il penultimo concerto è presso l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano), con l'orchestra per l'occasione diretta da Stanislav Kochanovsky e accompagnata al pianoforte da Anna Vinnitskaya.
Il programma del concerto è dedicato al Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in Si bemolle minore op.23 di Petr Il'ič Čajkovskij - composizione tra le più complesse del repertorio per pianoforte e orchestra - seguito dalla suite dal balletto Spartacus di Aram Il'ič Chačaturjan.
Scritto tra il 1874 e il 1875 e dedicato ad Hans von Bülow (conosciuto più come direttore d’orchestra, ma che ebbe in realtà anche un’ottima carriera come pianista, iniziata come allievo di Liszt, di cui avrebbe in seguito sposato la figlia Cosima), il Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in Si bemolle minore op.23 fu secondo alcuni inizialmente dedicato a Nikolaj Rubinštejn, pianista virtuoso e direttore del conservatorio di Mosca. Si dice che Čajkovskij gli presentò il lavoro il 24 dicembre 1874, appena tre giorni dopo che la composizione era stata terminata. La risposta del musicista fu di inesorabile condanna. Čajkovskij ritirò ovviamente la dedica a Rubinstein, e girò il concerto ad Hans von Bülow che, lusingato, lo inserì con piacere nel suo repertorio facendolo esordire a New York nello stesso 1875.
La seconda parte del programma è composta dalle musiche per il balletto Spartacus di Aram Il'ič Chačaturjan, lavoro del 1954.