Giovedì 13 e domenica 16 giugno 2024, rispettivamente alle ore 20.30 e alle ore 16.00 la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano si conclude con il concerto Fantasia Corale: l'appuntamento è presso l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e l'orchestra è per l'occasione diretta da Patrick Fournillier e accompagnata al pianoforte dai fratelli Lucas e Arthur Jussen.
Il concerto è dedicato alla Fantasia corale op. 80 per pianoforte, coro e orchestra composta da Ludwig van Beethoven durante l'anno 1808, che vide la sua prima esecuzione il 22 dicembre dello stesso anno, insieme alla Quinta e alla Sesta sinfonia, al Theater an der Wien di Vienna: al pianoforte sedeva lo stesso Beethoven, mentre l'orchestra era affidata alla direzione di Ignaz von Seyfried.
Probabilmente Beethoven pensava di musicare l'ode An die Freude già nel corso degli anni giovanili di Bonn; il progetto avrebbe trovato realizzazione solo molti anni più tardi, con il finale corale della Nona Sinfonia. In questo senso la Fantasia corale op. 80 può essere letta come una sorta di prova generale della Nona, non solo perché il tema del coro finale ricorda la melodia della gioia, ma anche perché il testo della Fantasia di Christoph Kuffner richiama ideologicamente i temi della fratellanza universale di Schiller.
Completa il programma, sempre di Ludwig van Beethoven, il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in Mi bemolle maggiore op. 73 Imperatore.