Venerdì 22 e domenica 24 marzo 2024, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto Viaggi Spagnoli: l'appuntamento è presso l'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e l'orchestra è per l'occasione diretta da Enrico Lombardi e accompagnata dalla chitarra di Pepe Romero.
Il concerto è dedicato a quel mondo fatto di colori e suoni che aveva sempre affascinato i compositori, soprattutto francesi, tra Otto e Novecento. Nel XIX secolo, due autori molto diversi tra loro come Emmanuel Chabrier e Nikolaj Rimskij-Korsakov avevano tradotto quel modo di sentire in una commistione di spirito romantico e forme musicali strumentali: dei due vengono proposti rispettivamente España, rapsodia per orchestra, e il Capriccio spagnolo in La maggiore op 34.
Nel primo Novecento, Maurice Ravel aveva impregnato molte delle sue opere del sapore spagnoleggiante, così come aveva fatto il contemporaneo Claude Debussy in Iberia (da Images terza serie per orchestra L 118). Gioiello di questo programma è Medea per chitarra e orchestra, pezzo di Manolo Sanlucar, maestro della chitarra e del flamenco e tra i più interessanti compositori spagnoli, morto nel 2022.