Domenica 22 ottobre 2023 alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il primo dei Concerti Ristretti: un’ora di musica per avvicinarsi al meraviglioso mondo del repertorio classico, insieme a Kolja Blacher e l’Orchestra da Camera.
L'appuntamento è all'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) ed è dedicato - in occasione dell'imminente inizio del Festival Mahler - a Gustav Mahler, del quale vengono proposti i Lieder eines fahrenden Gesellen, ciclo liederistico che fu eseguito per la prima volta nel 1896 (in un programma che conteneva la Prima Sinfonia dello stesso autore, che dai Lieder mutua l’emblematico tema del primo movimento), affidato per l’occasione alla voce del baritono Johannes Held. Completa il programma la Sinfonia n.4 op.60 di Ludwig van Beethoven.
I Lieder eines fahrenden Gesellen sono forse una delle più compiute rappresentazioni musicali di un travagliato viaggio interiore, essendo cronaca poetica di una dolorosa vicenda privata, ovvero l'amore infelice verso la cantante Johanna Richter, primadonna all'Opera di Kassel, teatro presso il quale Mahler prestò servizio dal 1883 al 1885, conquistando le prime alte affermazioni della sua carriera direttoriale. Ma chi è il fahrender Gesell? Si tratta, nella sua apparente semplicità, di un'entità complessa. Non ancora tragico viandante (Wanderer) e non più allegro vagabondo, egli rappresenta il compagno di strada, l'amico girovago, perfino lo studente vagante, colui che gira il mondo senza aver ancora appreso il senso della sua infelicità, afflitto dalla pena d'amore, ma non ancora cosmicamente disperato.