Domenica 14 gennaio 2024 alle ore 16.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il secondo dei Concerti Ristretti: un’ora di musica per avvicinarsi al meraviglioso mondo del repertorio classico, insieme a Kolja Blacher e l’Orchestra da Camera. L'appuntamento è all'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e prevede un repertorio che spazia da Ludwig Van Beethoven a Benjamin Britten.
Di Britten vengono proposte le Variazioni su un tema di Frank Bridge op. 10, opera per orchestra d'archi composta nel 1937 e che ha portato Britten all'attenzione internazionale. Un lavoro orchestrale dedicato proprio al maestro di musica di Britten, Frank Bridge: infatti, ogni variazione è un accenno a una qualità specifica della personalità di Bridge, ma riflessa attraverso il prisma della personalità di Britten.
Fa da contraltare a questa composizione la Sinfonia n. 1 in Do maggiore op. 21 di Beethoven, datata 1800, in cui la postura beethoveniana rispetto al genere sinfonico lo vede ancora quasi moralmente costretto a dimostrare di essere perfettamente in grado di rispettare i modelli dell'età del Classicismo, Mozart e Haydn, prima di cimentarsi nel radicale rinnovamento della sinfonia (i primi abbozzi dell’Eroica sono del 1802, appena due anni più tardi).