Il cambiamento climatico: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, con Luca Mercalli - Musica & Scienza

© Studio Hanninen
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato20Aprile2024

Sabato 20 aprile 2024 alle ore 18.00 la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto Il cambiamento climatico, il terzo del ciclo Musica & Scienza. L'appuntamento è all'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e l'orchestra è diretta per l'occasione da Ruben Jais e accompagnata dal meteorologo Luca Mercalli.

La lezione-concerto è dedicata alla delicata tematica del cambiamento climatico e presenta la composizione The [uncertain] Four Seasons, una ricomposizione algoritmica delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, sviluppata da compositori, musicisti, climatologi e informatici utilizzando previsioni climatiche geospaziali per il 2050.

Nel 1725, Vivaldi compose una serie di concerti che diedero espressione musicale al passare delle stagioni nell'Europa dell'era preindustriale, Le Quattro Stagioni. Nei 300 anni trascorsi da allora, l'ambiente che ha ispirato Vivaldi è cambiato radicalmente. Gli scienziati prevedono che, se non verrà fatto alcuno sforzo per ridurre le emissioni di gas serra, il clima della Terra sarà cambiato in modo irriconoscibile. Per descrivere come potrebbe essere un mondo futuro, sono state ripensate Le Quattro Stagioni di Vivaldi utilizzando modelli climatici localizzati per il 2050.

A colloquio con Luca Mercalli, l’Orchestra Sinfonica di Milano guidata da Ruben Jais accompagna il pubblico in questa interessante (e a volte inquietante) proiezione, una utile riflessione musicale oggi più che mai necessaria, relativa a una tematica che sta particolarmente a cuore alla Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Il cambiamento climatico: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto, con Luca Mercalli - Musica & Scienza

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter