Mahler e Freud: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto - Musica & Scienza

Studio Hanninen
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato07Ottobre2023

Sabato 7 ottobre 2023, alle ore 18.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto Mahler e Freud, il primo del ciclo Musica & Scienza. L'appuntamento è all'Auditorium di Milano (largo Mahler, Milano) e l'orchestra è diretta per l'occasione da Ruben Jais.

La connessione tra Gustav Mahler e Sigmund Freud può essere esplorata attraverso un'analisi più ampia dell'intersezione tra la musica e la psicanalisi, due discipline che hanno affrontato temi profondamente legati all'esperienza umana e all'espressione emotiva. Mahler, attraverso la sua musica, esplora un vasto territorio emotivo e spirituale, ponendo al centro della sua produzione temi esistenziali e conflitti interiori. Alcune delle sue sinfonie, come la Quinta e la Nona, sono particolarmente note per le loro tematiche di lutto, desiderio, e ricerca di significato nella vita. D'altra parte, Freud sviluppa la psicanalisi come un sistema teorico e terapeutico per comprendere la mente umana, identificando l’elemento determinante nella formazione dei pensieri, i desideri e i comportamenti.

Sebbene Mahler e Freud non abbiano mai collaborato direttamente, alcuni studiosi hanno notato alcune somiglianze tematiche tra le loro opere. Entrambi si confrontarono con l'esperienza umana nel suo complesso, esplorando i sentimenti di dolore, desiderio, angoscia e ricerca di significato. Entrambi si interessarono all'analisi delle emozioni profonde e delle tensioni interiori, ognuno nel proprio ambito disciplinare.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Mahler e Freud: Orchestra Sinfonica di Milano in concerto - Musica & Scienza

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter