Dal 7 al 12 novembre 2023 va in scena in prima regionale al Teatro Filodrammatici di Milano (via Filodrammatici 1) lo spettacolo Figli di Abramo di Svein Tindberg, tradotto e diretto da Gianluca Iumiento e interpretato da Stefano Sabelli con l'accompagnamento musicale dal vivo di Giuseppe Moffa, Roberto Napoletano e Manuel Petti.
Arricchendolo di esperienze personali, Stefano Sabelli fa di Figli di Abramo di Svein Tindberg (blockbuster di teatro di narrazione in Norvegia) un racconto colto, divertente, più intimo, seducente e mediterraneo dell’originale.
In scena il diario di viaggio di un attore che da Gerusalemme si mette alla ricerca dell’Abramo perduto. Affabulazione, ironia, riferimenti all’attualità sono le chiavi per far rivivere storia, mito e leggenda del primo credente monoteista dell’umanità: da 4 millenni riferimento di fede per miliardi di persone sulla Terra.
Profeta condiviso da ebrei, cristiani e musulmani, Abramo è stato un innovatore che da Ur dei Caldei in Mesopotamia, dov’è nato, si oppose all’idolatria dei suoi tempi per credere in un unico e solo Dio Creatore. Ribelle ai facili idoli, è diventato il primo esule braccato dell’umanità, in perenne peregrinare - fra Egitto, Cisgiordania, Penisola arabica, Mar Rosso - alla ricerca della Terra Promessa.
Orari: martedì, giovedì, venerdì e sabato alle 20.30; mercoledì alle 19.30; domenica alle 16.00.