Dal 30 aprile al 5 maggio 2023 (ore 20.00, tranne domenica ore 16.30) la stagione del Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) prosegue con lo spettacolo Estate in dicembre, firmato dalla pluripremiata autrice spagnola Carolina África Martín Pajares (versione italiana di Antonella Caron) e interpretato da Fiammetta Bellone, Elsa Bossi, Sara Cianfriglia, Elena Dragonetti e Alice Giroldini; la regia è di Andrea Collavino. Produzione Teatro Nazionale di Genova.
Estate in dicembre è una storia corale, vivace, vibrante, tutta al femminile: le cinque attrici in scena rappresentano generazioni diverse all’interno della stessa stravagante famiglia. Sono madri, figlie, nonne, alle prese con l’amore e la morte, le ribellioni e gli affetti, le speranze, il dolore e i sogni. Accomunate solo dalla ricerca incessante di quella cosa incerta chiamata felicità, le cinque donne cercano di separarsi ma a legarle indissolubilmente è un groviglio di sentimenti.
Una storia apparentemente semplice, quotidiana, minimale: eppure nel fluire dei mille discorsi che si intrecciano c’è un ritratto lucido, a tratti crudele, ma impastato di tenerezza. Tradotto e rappresentato in Italia grazie al fortunato incontro tra la drammaturga e alcune delle attrici in scena, lo spettacolo porta gli spettatori ad affezionarsi a queste cinque donne, così diverse tra di loro, protagoniste di vicende e dinamiche in cui è immediato riconoscersi (non a caso a questo primo testo ha fatto seguito un sequel, Autunno in aprile, che è stato successivamente messo in scena dal Teatro Nazionale di Genova con lo stesso cast).