Sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 il Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) celebra i 20 anni dalla scomparsa di Giorgio Gaber o, meglio, i 53 anni dalla sua apparizione con il teatro canzone proponendo una Maratona Gaber, che prevede la messa in scena in un'unica giornata degli spettacoli Polli d'allevamento, Far finta di essere sani e Libertà obbligatoria.
Alle ore 20.00 di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 l'appuntamento è con Far finta di essere sani di Giorgio Gaber e Sandro Luporini (adattamento e regia Emilio Russo), interpretato da Andrea Mirò, Enrico Ballardini e l'ensemble Musica da Ripostiglio.
Lo spettacolo intreccia parole e canzoni per raccontare lo spaesamento dell’uomo comune, il Signor G, davanti ai cambiamenti continui del mondo. Sono passati quasi 50 anni - sono tanti - e stupisce e rincuora il fatto che Gaber sia riuscito ad anticipare i tempi: a scrivere la storia prim’ancora che questa fosse presente.
Sul palcoscenico Andrea Mirò, polistrumentista, autrice, cantante e direttrice d’orchestra, ed Enrico Ballardini, attore, musicista e cantautore. Le musiche sono arrangiate dalla travolgente band Musica da Ripostiglio, presente da anni sui palchi dei festival di jazz e sui palcoscenici teatrali di tutta Italia.