Dall'11 al 30 luglio 2023 nel cortile del Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano è allestita l'installazione Via Palestro 30 anni dopo, in occasione dell'anniversario dell’attentato di matrice terroristico-mafiosa di via Palestro: poco dopo le 23.00 del 27 luglio 1993, all’altezza del Pac lo scoppio di un ordigno nascosto in una Fiat Uno rubata causò la morte di 5 persone e ingenti danni agli edifici tra cui la Galleria d’Arte Moderna, la Villa Reale e il Pac, davanti al quale l’autobomba era stata parcheggiata.
A trent’anni dalla strage di via Palestro, nel cortile del Pac l’autopompa intervenuta la notte dell’attentato diventa un’installazione attraverso un video e alcune tracce audio delle comunicazioni tra la squadra che intervenne sul posto e la sala operativa. Il progetto è in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco, che attraverso materiale fotografico d’archivio e un video documentario ricorda la perdita dei tre colleghi Stefano Picerno, Sergio Pasotto e Carlo La Catena.
La visita all'installazione è gratuita previa iscrizione on line (è consentito l'ingresso di massimo 10 persone per volta ogni 15 minuti). Per info 02 88446359.