Dervisci Rotanti: Istanbul Historical Turkish Music Ensemble - La città senza porte 2023

Cascina Rinascita/carpana Cerca sulla mappa
DA Giovedì07Settembre2023
A Venerdì08Settembre2023

Giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2023, rispettivamente alle ore 21.00 e alle ore 20.00, la Cascina Carpana / Rinascita di Milano (via San Dionigi 121) ospita, nell'ambito del festival di teatro e contaminazioni La città senza porte, uno spettacolo intriso di tradizione e spiritualità: la danza dei Dervisci Rotanti: Istanbul Historical Turkish Music Ensemble.

Questi asceti, appartenenti all’ordine religioso del sufismo fondato dal mistico Jalal al-Din Rumi, eseguono una danza rituale che rappresenta una pratica millenaria. Nel 2005, questa affascinante tradizione è stata inserita nell’Eredità Culturale Mondiale dell’Unesco.

La danza dei Dervisci Rotanti è una forma di culto mistico praticata dai mevlevi, noti come Dervisci. Mediante i movimenti precisi del corpo, i discepoli cercano di liberarsi delle passioni terrene e avvicinarsi a Dio. La danza rituale, chiamata sema, rappresenta un cammino spirituale che permette ai dervisci di raggiungere la maturità interiore. La musica che accompagna questo rito è totalmente in sintonia con questa filosofia, una filosofia che è indirizzata ad avere una pace interiore e armonia con tutto l’universo.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Dervisci Rotanti: Istanbul Historical Turkish Music Ensemble - La città senza porte 2023

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter