Mercoledì 27 settembre 2023 alle ore 18.00 presso il Centro Culturale di Milano (largo Corsia dei Servi 4, Milano) ospita la cerimonia di assegnazione a Paolo Rumiz, scrittore, giornalista, reporter di guerra e soprattutto instancabile viaggiatore, del Premio Montale Fuori di Casa per la sezione Homo Viator.
Dopo i saluti di Camillo Fornasieri, direttore del Centro Culturale, della presidente del premio Adriana Beverini e di Arnoldo Mondadori, membro del direttivo del Premio Montale Fuori di Casa, sono previsti gli interventi dell’eurodeputato Massimiliano Salini e del responsabile della sezione Homo Viator Massimo Capuani, saggista e viaggiatore a cui il Premio è stato assegnato nel 2022. L’evento è moderato da Alice Lorgna, pr manager del premio.
Nella motivazione del premio si legge che Paolo Rumiz (Trieste, 1947) «ha attraversato - nei lunghi anni della sua professione - quelle terre di confine che racchiudono in loro il peso della Storia, la violenza dei totalitarismi e dei nazionalismi, la ferocia dei conflitti ma anche la ricchezza di territori complessi, etnicamente misti, risultato di secoli di migrazioni. Il suo bisogno di conoscere e vedere, da viaggiatore e intellettuale, si è sovente diretto a Oriente, in quello spazio quasi infinito che include l’area slava estesamente intesa (area balcanica, danubiana, baltica), così come il Mediterraneo orientale».
A fine premiazione, come è uso del Premio Montale Fuori di Casa, vengono donate ai presenti, fino ad esaurimento, copie del libro Canto per l’Europa di Paolo Rumiz. Maggiorei informazioni e prenotazioni via email.