Dal 29 settembre al 31 dicembre 2023 torna a Milano la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, il Wildlife Photographer of the Year, quest’anno con importanti novità: la nuova sede dell'esposizione è l'Hangar21 di via Tortona 27 (Superstudiopiù) e le immagini sono presentate per la prima volta su light panel di grandi dimensioni che le rendono vive e ne fanno unospettacolo della natura ancora più coinvolgente e immersivo.
Come sempre organizzata dall’associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano, la mostra offre l'occasione di ammirare le 100 immagini premiate alla 58ª edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra che ha visto in competizione circa 40 mila scatti provenienti da 93 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti: immagini che sembrano vive e catturano l'affascinante comportamento degli animali, le specie in estinzione e l’incredibile meraviglia del mondo naturale, condividendo dettagli inediti, scorci indimenticabili e reportage in prima linea sulle crisi del clima e della biodiversità.
A vincere il prestigioso titolo Wildlife Photographer of the Year 2022 è la fotografa americana Karine Aigner con The big buzz, un’immagine ravvicinata di api cactus maschi ronzanti che si contendono una femmina rotolando come una palla sulla sabbia, in un ranch del Texas. Il Young Wildlife Photographer of the Year 2022 è stato invece assegnato al sedicenne Katanyou Wuttichaitanakorn dalla Thailandia, perl’immagine The beauty of baleen, un dettaglio sorprendente delle immense fauci di una balena di Bryde emersa vicino alla sua barca, immortalata mentre si nutre di minuscole acciughe filtrando l’acqua con i fanoni.
Oltre ai due massimi riconoscimenti, il percorso espositivo illustra tutte le immagini vincitrici e finaliste divise in categorie: Comportamento: Mammiferi, Comportamento: Uccelli, Comportamento: Invertebrati, Comportamento: Anfibi e Rettili, Fauna Urbana, Animali nel loro ambiente, Subacquee, Oceani - La visione d’insieme, Ritratti di animali, Le zone umide - La visione d’insieme, Arte della natura, Piante e Funghi, oltre alle tre sezioni dedicate ai più giovani: fino a 10 anni, 11-14 anni,15-17 anni. Ci sono poi le categorie documentarie: Premio per il miglior portfolio, Premio storia fotogiornalistica, Premio portfolio astro nascente, Fotogiornalismo, e la sezione Scelte dal pubblico presentata in slideshow su grande schermo.
I fotografi italiani premiati sono: la vincitrice della categoria giovani (fino a 10anni) Ekaterina Bee con Battle stations e i tre menzionati speciali Samuel Sloss (italoamericano) nella categoria giovani (15-17 anni) per The octopus case, Lorenzo Shoubridge nella categoria Comportamento: Mammiferi per Dormouse as moth-catcher e Alessandro Gruzza nella categoria Le zone umide - La visione d’insieme per The living reservoir.
Questi gli orari di apertura: martedì, mercoledì, sabato e domenica, ore 10.00-19.00; giovedì e venerdì, ore 10.00-22.00; lunedì chiuso. Aperture straordinarie il primo novembre, il 7, 8, 24, 26 e 31 dicembre (ore 10.00-19.00); chiuso il 25 dicembre. I biglietti di ingresso sono in vendita ai seguenti prezzi: sabato, domenica e festivi 13 euro (ridotto 11 euro per ragazzi dai 14 ai 17 anni, over 65 e studenti; ridotto 7 euro per disabili); infrasettimanali 11 euro (ridotto 9 euro per ragazzi dai 14 ai 17 anni, over 65 e disabili; ridotto 5 euro per disabili). Sono inoltre disponibili biglietti per famiglie (1 o 2 genitori o adulti + 1 o 2 bambini dal 6 ai 13 anni) al costo di 11 euro per gli adulti e 7 euro per i bambini; i bambini fino a 5 anni entrano sempre gratis. Per i maggiorenni è obbligatoria la tessera associativa, che costa 1 euro.
Ogni venerdì il naturalista e fotografo Marco Colombo è a disposizione per visite guidate alla mostra (tre turni a partire dalle ore 18.30 previa prenotazione, esclusi il 22 e il 29 dicembre). Inoltre, quattro giovedì sono dedicati a speciali visite guidate tematiche con l’esperto fotografo naturalista Francesco Tomasinelli (il 16 novembre e il 14 dicembre approfondisce il mimetismo; il 23 novembre e il 21 dicembre i predatori; tutte con inizio alle ore 19.30). Le visite guidate hanno un costo di 7 euro.
Come da tradizione sono inoltre in programma serate gratuite di approfondimento e presentazione di libri (incluse nel biglietto di ingresso alla mostra) con rinomati fotografi di natura e divulgatori scientifici, tutte il sabato alle ore 21.00: in programma il 18 novembre FrancescoTomasinelli con Cambiamenti climatici e comportamenti animali; il 25 novembre Marco Colombo con Miriade: la Microscopica Moltitudine; il 9 dicembre Sandra Bartocha con Ritmo della natura; il 16 dicembre Marco Colombo, Ugo Mellone e Bruno D'Amicis con La foca monaca nel Mediterraneo; e il 23 dicembre LorenzoShoubridge con Attitudine alla vita selvaggia.
Per ulteriori informazioni contattare l’associazione culturale Radicediunopercento telefonando al numero 348 2506498 oppure via email.