In occasione del centenario della nascita di Giovanni Testori e dei 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni, dal 12 al 22 ottobre 2023 va in scena al Teatro Studio Melato di Milano (via Rivoli 6) I Promessi Sposi alla prova di Giovanni Testori, lo storico spettacolo con adattamento e regia di Andrée Ruth Shammah. Gli interpreti sono Giovanni Crippa e Federica Fracassi, con Tobia Dal Corso Polzot, Rita Pelusio, Aurora Spreafico, Vito Vicino e la partecipazione di Carlina Torta (produzione Teatro Franco Parenti, Fondazione Campania dei Festival con la collaborazione di Fondazione Teatro della Toscana, Associazione Giovanni Testori).
Era il 1984 e, al Teatro Franco Parenti - che allora si chiamava ancora Salone Pier Lombardo - debuttava, con la regia di Andrée Ruth Shammah, l’ultimo lavoro di Giovanni Testori: una rilettura critica dei Promessi sposi di Alessandro Manzoni, una messa alla prova, da parte di una piccola compagnia di paese, guidata da un maestro d’arte e di vita. Lo spettacolo torna in scena in occasione della duplice celebrazione dei due autori milanesi.
Questi gli orari delle repliche: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato alle 19.30; domenica alle 16.00; lunedì riposo. Biglietti: platea 33 euro (ridotto 21 euro per under 26 e over 65; ridotto 12 euro per bambini da 3 a 13 anni); galleria 26 euro (ridotto 18 euro per under 26 e over 65; ridotto 12 euro per bambini da 3 a 13 anni).