Dal 17 al 29 ottobre 2023 la stagione del Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 42) prosegue con lo spettacolo Testimone d'accusa di Agatha Christie (traduzione Edoardo Erba), interpretato da Vanessa Gravina e Giulio Corso, con la partecipazione di Paolo Triestino e con Michele De Maria, Antonio Tallura, Sergio Mancinelli, Bruno Crucitti, Paola Sambo, Francesco Laruffa, Erika Puddu e Lorenzo Vanità; la regia è di Geppy Gleijeses.
In scena un meccanismo infernale, con un colpo di scena dopo l’altro, in un crescendo raveliano, una battuta dopo l’altra. Lo spunto, come spesso accade nelle opere di Agatha Christie, parte dalla storia di una donna tradita dal marito più giovane; ed è uno spunto autobiografico. L’autrice fu tradita dal primo marito (di cui però portò sempre il cognome) e sposò poi un uomo molto più giovane di lei.
Il testo teatrale non concede tregua alla tensione, affonda come una lama di coltello affilatissima (letteralmente) nella schiena di chi osserva. In scena uno stenografo scrive - con il particolare ticchettio - tutti i verbali del processo su una macchina stenografica autentica del 1948 (la commedia è del 1953), mentre i sei giurati vengono scelti tra il pubblico sera per sera, e chiamati a giurare e ad emettere il verdetto.
Orari: feriali alle 20.45 (sabato 28 ottobre anche alle 15.30; domenica alle 15.30; lunedì riposo. Biglietti: prestige 36,50 euro; poltronissima 33 euro (ridotto 16 euro per under 26); poltrona 25 euro. Per info 02 7636901.