Dal 10 al 30 ottobre 2023 l'Istituto Italiano di Fotografia di Milano, in via Enrico Caviglia 3, presenta presso l’Academy Franco Angeli la mostra L’algoritmo della fantasia (quando un bar è sotto il mare), a cura del critico e docente Roberto Mutti e inserita nel palinsesto del Milano Photo Festival 2023.
Le immagini degli studenti del secondo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia danno una personale visione dei racconti del celebre volume di Stefano Benni, un panorama variegato e particolarmente vivace che coinvolge diversi linguaggi fotografici. Alcuni autori preferiscono la sintesi di una sola immagine mentre altri utilizzano una serie; c’è chi fa emergere uno stile vicino al mondo della moda, chi a quello del reportage o al ritratto. Una commistione armonica di stili che sorprende per la sua freschezza e dinamicità, una sovrapposizione di tecniche e interpretazioni che, in questa edizione, si sono intrecciati con gli audaci racconti di Stefano Benni.
Questi i fotografi in mostra: Marco Bertino, Aurora Borini, Alice Castelli, Sarah Cirone, Miriana Corabi, Davide Garbelli, Nicole Grecchi, Agnese Groppi, Benedetta Lagani, Carlotta Leone, Alessandro Liso, Matteo Manfron, Nicole Merolli, Annalisa Santantonio, Davide Santillo, Valentina Sergi, Dalia Slimani, Sofia Tranchina.
L'inaugurazione è fissata per le ore 17.30 di martedì 10 ottobre. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a lunedì 30 ottobre nei seguenti orari di apertura: 9.00-13.00 e 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì; 10.00-13.00 e 14.00-17.00 sabato. Ulteriori informazioni via email.