Miss Bartleby: non è tempo di essere, di Marco Maria Linzi

MTM Teatro Litta Cerca sulla mappa
DA Mercoledì25Ottobre2023
A Domenica05Novembre2023

Dal 25 ottobre al 5 novembre 2023 va in scena al Teatro Litta di Milano (corso Magenta 24) lo spettacolo Miss Bartleby: non è tempo di essere, scritto e diretto da Marco Maria Linzi e interpretato da Stefania Apuzzo, Micaela Brignone, Fabio Brusadin, Simone Carta, Sabrina Faroldi, Arianna Granello, Marco Mannone, Stefano Slocovich, Paola Tintinelli e Magda Zaninetti (coproduzione Teatro della Contraddizione, Manifatture Teatrali Milanesi, Lac Lugano Arte e Cultura).

In Bartleby lo scrivano di Herman Melville - uno dei racconti più famosi della letteratura nordamericana - lo scrivano Bartleby è appena stato assunto in un ufficio legale di Wall Street, e da subito si comporta in modo singolare. Copia documenti giorno e notte, ma a qualsiasi altro compito richiesto oppone la risposta preferirei di no, senza dare spiegazioni. Il principale lotta tra empatia e desiderio di allontanarlo, spinto a risolvere l’enigma di Bartleby.

Questo spettacolo vuole riflettere sulle convenzioni sociali, le scelte morali e le verità individuali. Il tema è il dilemma dell’esistenza, tra chi vuole tutto e finisce per uccidere se stesso, o chi rinuncia a tutto e allora uccide la vita. In mezzo c’è uno spazio in oscillazione dove si potrebbe trovare Bartleby e gli infiniti mondi che con mille stratagemmi si finge di non vedere.

Orari: da martedì a sabato 20.30, domenica 16.30, lunedì riposo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter