Festa delle 4 Corti di Stadera 2023, con laboratori, musica, balli e grande tavolata

Jerry Pank / Cookipedia
Sabato21Ottobre2023

Sabato 21 ottobre 2023, dopo un periodo di interruzione dovuto al Covid, a Milano torna la Festa delle 4 Corti di Stadera, con un'edizione ancora più in grande, grazie a tutte le realtà del quartiere. 

La Festa delle 4 Corti 2023 prende il via alle ore 16.45 con il laboratorio Ram-mending di Serpica Naro nello spazio A (ingresso via Montegani), un corso di cucito per tutti. Per l’occasione, viene presentata la mappa di Stadera cucita a mano dopo una serie di laboratori con gli abitanti. Alle ore 17.00, nella corte di via Palmieri, si danza con la Marinera, tipica danza peruviana. Alle ore 18.00, invece nella corte di via Barrili 21, si esibisce l’Associazione Dance Sri Lanka Narthana Nikethanaya, scuola di musica e danza srilankese; presente anche la Cooperativa Alice che presenta in esposizione alcuni abiti cuciti dalle donne del carcere di Bollate, Monza e San Vittore. 

Alle ore 19.00 ci si sposta nella corte di via Barrili 17 per l’aperitivo, Il dj-set con la Cargo Bike, un progetto di associazionismo e attivismo locale nato da Share Radio, e tante altre realtà, con lo scopo di dotare la città di una piccola flotta a pedalata assistita, attrezzata con impianto audio e che pedali durate piccoli eventi di prossimità.

Alle ore 20.00 tutti i cittadini, gli abitanti e i vicini di casa, sono infine invitati a prendere posto alla grande tavolata negli spazi comuni, per mangiare quello che molti definiscono il miglior cous cous di Milano e ascoltare della buona musica live. E chissà, magari anche danzare.

Un momento di festa per coinvolgere abitanti e cittadini e per presentare Insiemi, il progetto multimediale del Consorzio Cooperative Lavoratori che ha dedicato l’ultimo suo numero proprio a Stadera.

Il progetto 4 Corti di Stadera nasce dalla cooperativa Solidarnosc del Consorzio Cooperative Lavoratori e dalla cooperativa Dar Casa che, insieme, hanno ristrutturato due immobili Aler, grazie ad un finanziamento della Fondazione Cariplo, riassegnandoli in affitto agevolato a famiglie italiane e straniere. L'associazione di promozione sociale Noicoop, insieme a Dar Casa, gestisce le attività di coesione per gli abitanti e, grazie all’assegnazione di uno dei due ex lavatoi, a Serpica Naro (sarte e makers) molte sono le attività dedicate agli abitanti e al quartiere, alcune delle quali organizzate dagli abitanti stessi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter