Milano in Vino 2023 e Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo

Piazza Città di Lombardia Cerca sulla mappa
DA Venerdì20Ottobre2023
A Domenica22Ottobre2023

Da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2023 a Milano in piazza Città di Lombardia è in programma un doppio appuntamento enogastronomico dedicato ai profumi e ai sapori della stagione autunnale: la nona edizione della fiera nazionale del vino Milano in Vino, mostra-mercato organizzata da Arte del Vino, si arricchisce del primo Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo.

Milano in Vino è diventato un evento fisso per gli eno-appassionati grazie alla presenza di oltre 50 cantine provenienti da tutta Italia e più di 300 etichette che offrono una panoramica della ricca biodiversità che caratterizza la produzione vitivinicola italiana. Per tre giorni gli enonauti più preparati, ma anche i neofiti e i consumatori meno esperti, hanno modo di parlare vis-a-vis con i vignaioli per conoscere e apprezzare le differenti etichette e acquistare direttamente in loco.

Novità di questa edizione è l’introduzione di vini d’Oltralpe con una selezione di vigneron che propongono alcuni classici dell’enologia francese, come Chablis, Pinot Noir e Champagne. Per chi desidera approfondire, è previsto un ricco programma di masterclass con diversi percorsi tematici: rossi e bianchi a confronto, bollicine italiane, i grandi rossi italiani.

Negli stessi giorni piazza Città di Lombardia offre inoltre l'opportunità di fare un’esperienza a tutto tondo alla scoperta del mondo dei funghi e dei tartufi lombardi: il primo Festival del Fungo e del Tartufo è l'occasione per conoscere e apprezzare alcune delle varietà più interessanti e particolari che le aree boschive lombarde possono offrire. Gli espositori presenti presentano funghi e tartufi da acquistare, ma si possono anche assaggiare alcune ricette tradizionali della cucina italiana preparate al momento: dai tajarin al tartufo alla tartare di bovino e tartufo nero, dalle uova al tartufo alle tagliatelle ai funghi porcini, fino alla polenta con funghi e taleggio.

Per chi poi volesse conoscere in modo più approfondito il mondo dei funghi, per poi avventurarsi in qualche passeggiata fungaiola tra le tante zone che la Lombardia offre, è anche possibile visitare la speciale mostra micologica realizzata dal Gruppo Micologico Milanese: grazie alla presenza di un esperto, il pubblico può imparare a riconoscere un fungo buono da uno velenoso, apprendere i metodi di conservazione, come tutelare l’ambiente in cui vivono, e altro ancora.

Di seguito gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti. Per quanto riguarda Milano in Vino, l'orario di ingresso è venerdì dalle 18.00 alle 24.00, sabato dalle 12.00 alle 24.00 e domenica dalle 12.00 alle 20.00; l'ingresso giornaliero, valido il sabato in orario 14.00-24.00 e la domenica in orario 12.00-19.00 e comprensivo di calice con taschina e degustazioni illimitate di oltre 300 etichette, ha un prezzo di 20 euro; l'ingresso serale, valido il venerdì in orario 18.00-24.00 e il sabato in orario 20.00-24.00 e comprensivo di calice con taschina e 4 degustazioni, costa invece 10 euro. Il Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo è invece a ingresso gratuito, il venerdì dalle 16.00 alle 24.00, il sabato dalle 11.00 alle 24.00 e la domenica dalle 11.00 alle 21.00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email gli organizzatori di Arte del Vino. Qui altre sagre di ottobre 2023 da non perdere in Lombardia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter