Ritorna il tempo del ringraziamento agli antenati tra bosco e fiume, divertimento e tradizione. Domenica 29 ottobre 2023 si svolge a Motta Visconti (Milano) una nuova edizione del festival celtico Samonios: l'appuntamento è presso la Trattoria San Rossore (località Guado della Signora), per una giornata tra musica, antichi giochi, bevande e voglia di divertirsi sulle rive del Ticino.
Samonios è una festa dedicata alla rievocazione storica del Capodanno Celtico e prevede l'apertura in orario 10.00-13.00 e 14.30-19.00 del campo storico, dove sono in programma diverse attività a ciclo continuo. tiro con l'arco per adulti e bambini, pittura facciale, battesimo della sella per i più piccoli a cura dell'associazione Giacche e battesimo del remo sull'acqua di Ticino a cura del Gruppo Nautico Mottese. In esposizione c'è inoltre un barcé con gli antichi strumenti usati per la pesca, la raccolta dei sassi bianchi e la vita di fiume.
Per tutta la giornata sono presenti bancarelle di artigianato e di cose buone: miele, idromele, salsicce e dolciumi per rinfrancare il corpo e coccolare lo spirito. Non mancano poi il Banchetto del Druido dedicato a erbe, piante e animali della tradizione sacra e curativa celtica, e Banchetto della Armi, con elmi, cotte, scudi in esposizione.
Non sarebbe una festa celtica senza cornamuse: le musiche della Celtic Knot Pipes & Drums offrono durante tutta la manifestazione le atmosfere magiche delle terre di Scozia.
Il tutto è arricchito da un ricco calendario di iniziative collaterali: di seguito il programma completo.