Monza Brianza, 18/08/2023.
E se vi dicessimo che a soli venti minuti dal centro di Milano esistono delle cascate segrete con acqua limpidissima dove è possibile anche fare il bagno? La meta è diventata famosa in pochi giorni grazie a un video su TikTok di Dante Cattaneo, vicesindaco del comune di Ceriano Laghetto. E proprio qui infatti si trovano le cascate segrete (che ormai tanto segrete non sono più).
Si tratta delle cascate di Ceriano Laghetto (Monza e Brianza) nel Parco delle Groane, a poca distanza da Saronno (Varese). A formare le cascate è il torrente Lombra, che nasce a nord di Ceriano, in zona Cogliate/Misinto, e viene poi ingrossato dall'acqua depurata scaricata dalle aziende. Il torrente è ricco di pesci e decisamente freddo. Questo perchè l'acqua proviene da decine di metri sotto terra.
Il vicesindaco Cattaneo racconta nel suo video alcuni dettagli molto interessanti sul torrente Lombra di Ceriano Laghetto e le sue cascate: «questo torrente non è sempre stato così: negli anni Ottanta e fino a metà degli anni Novanta, era inquinatissimo. Tanto è vero che se leggete le cronache dei giornali di allora, come Repubblica e Corriere della Sera, si parlava addirittura di esseri viventi mutanti presenti nel letto del torrente. Tutta cronaca, non leggenda. Oggi però fortunatamente non è più così e le acque di questo splendido torrente a Ceriano Laghetto sono limpidissime».
Ma adesso ecco la domanda che tutti si stanno facendo: come arrivare alle cascate segrete di Ceriano Laghetto? A indicare la via per raggiungerle è lo stesso vicesindaco Cattaneo, che sempre via social spiega dove si trova il luogo e ne indica la posizione esatta.
Le cascate si trovano vicino il crossodromo Il Vallone (Asd Motoclub Ceriano Laghetto, via Laghetto), nell'area verde compresa tra la strada provinciale 134 e la zona industriale a ridosso delle frazioni Villaggio Snia e Villaggio Brollo di Cesano Maderno (Milano): per raggiungere le cascate bisogna accedere dall'ingresso privato del crossodromo, quando è aperto ovviamente. In alternativa esiste anche un accesso pubblico, ma sconsigliato da Cattaneo in quanto «impervio» e potenzialmente pericoloso.