Monza Brianza, 31/08/2023.
Anche quest'anno gli appassionati di motori e di Formula 1 si saranno già segnati da tempo in agenda date e orari (e magari hanno pure acquistato i biglietti) dell'evento clou della stagione automobilistica: il Gran Premio d'Italia 2023 di Formula 1 a Monza.
Teatro dello spettacolo ad altissima velocità - quest'anno alla novantaquattresima edizione - è l'Autodromo Nazionale di Monza. La data del Gran Premio 2023 è quella di domenica 3 settembre, ma a precedere la gara c'è come di consueto la due giorni di prove libere e qualificazioni.
Ecco allora, nel dettaglio, le date e gli orari del Formula 1 Gran Premio Pirelli d'Italia 2023. Il programma parte con le prove libere che si svolgono venerdì primo settembre dalle ore 13.30 alle 14.30 e dalle ore 17.00 alle 18.00 e sabato 2 settembre dalle ore 12.30 alle 13.30. Spazio, poi, alle qualifiche, in programma nel pomeriggio di sabato 2 settembre, dalle ore 16.00 alle 17.00.
Domenica 3 settembre è il giorno della gara, la cui partenza è fissata per le ore 15.00: pochi istanti prima della partenza, sul rettilineo dello start, è in programma come da tradizione l'atteso sorvolo delle Frecce Tricolori. Prima del passaggio delle Frecce Tricolori, inoltre, sulla griglia di partenza davanti ai piloti Il Volo canta l'Inno di Mameli insieme alla banda della Polizia di Stato.
I biglietti per il Gran Premio di Monza 2023 sono ancora in vendita on line con prezzi che variano dai 350 agli 880 euro a seconda dei settori; biglietti disponibili anche per prove libere e qualifiche, con prezzi tra i 40 e i 120 euro, così come per l'abbonamento alle tre giornate con prezzi tra i 501 e gli 816 euro (informazioni aggiornate a giovedì 31 agosto). I bambini under 12 possono entrare sempre gratuitamente nell'area prato.
Un weekend, dunque, a tutto sprint da vivere non solo all'interno del circuito. Si perché, se dentro all'Autodromo di Monza le monoposto sono pronte a darsi battaglia a colpi di velocità, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre in città torna il calendario di eventi collaterali al Gran Premio di Formula 1 Monza Fuori Gp 2023: un programma di concerti, eventi gastronomici, laboratori per bambini e tanto altro per dare l'opportunità a residenti e turisti di visitare e vivere Monza a tutto tondo.
Oltre agli eventi messi in pista dal Comune di Monza, in occasione del Gran Premio d'Italia ci sono anche, da venerdì 6 a domenica 8 settembre, il programma di Biassono Gp 2023 a Biassono e Vedano Gp 2023 a Vedano sul Lambro: entrambi i comuni sono alle porte dell'Autodromo di Monza.
Le date e gli orari del Gran Premio 2023 ci sono, gli eventi per vivere la festa a 360 gradi anche: cosa manca? Per chi si sta chiedendo come arrivare all'Autodromo di Monza e come muoversi in città durante il weekend che Monza dedica alla Formula 1, ecco qualche informazione utile su parcheggi e treni, sulle modifiche alla circolazione, sui divieti e le strade chiuse.
In occasione del Gran Premio 2023, infatti, come ogni anno è stato approntato un piano integrato che riguarda la mobilità. Chi ha intenzione di muoversi con i mezzi privati tenga presente che la zona dell'Autodromo, situata all'interno del Parco di Monza, non è raggiungibile con auto e moto private (eccetto disabili con pass e biglietto d'ingresso): l'Autodromo è raggiungibile in bicicletta (bisogna in tal caso lasciare la bici in uno dei due parcheggi allestiti a Porta Monza e al parcheggio Prato di Biassono in via Parco, angolo via Madonna delle Nevi), ma a auto e moto devono essere lasciate per forza nei parcheggi esterni, collegati all'entrata del circuito con apposite navette.
Sono circa 10.000 i parcheggi disponibili per chi raggiunge Monza in auto. 300 i posti nel parcheggio platino istituito in via Grandi a Vedano, 1600 nel verde di via Parco e Madonna delle Nevi a Biassono, che prevede anche 60 posti per i camper; 1000 posti sono disponibili nel parcheggio gold interno al Parco di Monza; 1900 in quello viola, coperto, suddiviso tra il parcheggio Cam in via Martiri delle Foibe e il Centro Rondò dei Pini; circa 1300 in quello marrone a Biassono e Vedano cui si aggiungono 100 posti per bus; 2000 in quello blu in viale Stucchi che comprende, quest’anno, anche il parcheggio dell’ex-fiera di Monza, oltre 600 nel parcheggio arancione suddiviso tra l’area scoperta dell’Ospedale e il parcheggio coperto dell’Iper Maestoso (che ospita anche le moto); 500 (+ 20 bus) nel parcheggio rosso a Villasanta, nell’area della stazione e presso lo stabilimento Rovagnati.
Sono 3 le linee di navette in circolazione che, da venerdì 1 a domenica 3 settembre 2023, effettuano un servizio continuo tra le 7.30 e le 21.00: la linea nera per collegare la stazione di Monza Fs al Parco (capolinea in viale Mirabello, vicino al gate G dell’autodromo), la linea blu che dal parcheggio blu in zona Stadio porta il pubblico al parco (capolinea in viale Mirabello, vicino al gate G dell’autodromo) e la linea viola che dai parcheggi viola (centro commerciale Rondò dei Pini e Synlab) porta il pubblico a Vedano al Lambro in via Cesare Battisti/via IV Novembre (vicino al Gate A dell’autodromo). I biglietti delle navette, che costano 5 euro, sono acquistabili online sul sito di Monza Mobilità, attraverso l’applicazione MoveToGp oppure in loco presso i capolinea. La navetta nera è inoltre acquistabile come biglietto integrato (treno + navetta nera) sui canali di Trenord al costo di 10 euro.
A proposito di treni, anche quest'anno Trenord propone corse straordinarie e biglietti speciali. Domenica 3 settembre, giorno della gara, ci sono 21 corse straordinarie che collegano Milano Porta Garibaldi e Biassono-Lesmo Parco, la fermata più vicina all'Autodromo, il è per queste il biglietto costa soli 5 euro andata/ritorno. Gli orari delle 12 corse verso l'Autodromo e delle 9 corse per il rientro a Milano sono disponibili sul sito di Trenord. Per chi parte da Milano, è disponibile anche il biglietto unico Monza Autodromo treno+bus, che a 10 euro andata/ritorno comprende il viaggio in treno da qualsiasi stazione milanese a Monza e, da lì, il percorso sul bus navetta della linea nera fino al Gate G dell'Autodromo. Da tutta la Lombardia si può infine raggiungere in treno l'Autodromo con il biglietto speciale Day Pass Gp Monza 2023, che a 13 euro comprende il viaggio andata/ritorno da qualsiasi stazione in regione fino a Monza Fs o Biassono-Lesmo Parco
Come per tutti gli eventi che coinvolgono tantissime persone, e per far sì che tutto si svolga nel migliore dei modi, anche in questo caso sono da tenere presenti le istruzioni che riguardano la sicurezza. Ecco allora qualche informazione utile sui divieti e su cosa portare con sè e cosa no, dal momento che all'ingresso del circuito sono previsti controlli di zaini e borse, anche con metal detector e alcol test. Importante: non sono disponibili servizi di deposito borse e non è prevista la restituzione di tutti gli oggetti considerati non idonei, per cui il consiglio è di leggere bene cosa è consentito portare e presentarsi con pochi effetti personali.
Innanzitutto, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre 2023, nel centro storico di Monza, nell'area compresa tra le vie Andrea Appiani, Aliprandi, Azzone Visconti, Alessandro Manzoni e Boschetti Reali, oltre a quelle limitrofe insistenti in via Bergamo, è vietata la somministrazione di alimenti e bevande per asporto, contenuti in recipienti di vetro o in contenitori di materiale metallico, nonché di plastica con il tappo; è anche vietato introdurre e consumare sul posto ogni genere di bevanda contenuta in recipienti di vetro o in contenitori di materiale metallico o in bottiglie di plastica fatta eccezione per bottiglie di plastica senza tappo; vietata infine l'introduzione di ogni materiale che possa danneggiare il patrimonio arboreo, il suolo e il sottosuolo.
Cosa si può portare e cosa no invece all'interno dell'Autodromo per il Gran Premio di Monza 2023? È vietato introdurre nel circuito i seguenti oggetti: bombolette spray di qualsiasi tipo (compresi deodoranti e antizanzare), valigie, trolley, borse e zaini più grandi di 15 litri, caschi, lattine, borracce in metallo, bottiglie di vetro, di plastica e borracce con capacità superiore a 0,5 lt, droni e power bank di un peso maggiore di 300 gr, tende, sacchi a pelo, sedie e sgabelli, biciclette, armi, materiale esplosivo, sostanze stupefacenti, nocive o infiammabili, fuochi d’artificio, fumogeni, puntatori laser, trombette da stadio. Non è consentito introdurre animali. Sono invece ammessi ombrelli (ma senza punta metallica), bastoni per selfie e aste in plastica per bandiere, così come macchine fotografiche, computer portatili, sedie e sgabelli pieghevoli (non di legno) e bottiglie e borracce di plastica o metallo fino a 0,5 lt con tappo.