Sabato 7 gennaio 2023, nella notte in cui si verifica la cosiddetta Luna del Lupo, il primo plenilunio del 2023, la mostra Stregherie: fatti, scandali e verità sulle sovversive della storia - per l'occasione aperta in orario prolungato 10.30-22.30 - ospita Il Bacio della Strega, ovvero: del Lupo, la Luna e Altri Pianeti, un concerto per chitarra elettrica di Marco Pancaldi, co-fondatore di Bluvertigo.
Il concerto di Marco Pancaldi ha inizio alle ore 21.00 e si svolge nella suggestiva Stanza del Processo, che ricrea all’interno del percorso espositivo un vero processo per stregoneria tenuto da un tribunale del 1539: le note del chitarrista si fondono così con gli effetti acustici del processo messo in scena nella sala, dando vita ad uno spettacolo intenso e inedito.
L'evento è a ingresso gratuito per tutti i possessori del biglietto della mostra Stregherie valido per la giornata in corso, ma occorre comunque registrarsi via email. In alternativa si può accedere all'evento al costo di 5 euro (con incluso accesso alla sala conferenze e alla sezione monografica dell’artista Gloria Pizzilli, ma non alla mostra Stregherie).