Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 si svolge a Desio (Monza e Brianza) il Raduno Provinciale dei Bersaglieri, con un programma di eventi aperto a tutta la cittadinanza.
Sabato 24 giugno, alle ore 17.30, nella frazione di San Giorgio, il raduno comincia con la deposizione di una corona d’alloro davanti alla casa natale del bersagliere desiano Umberto Tagliabue, insignito della medaglia d’oro al valor militare. Segue la Santa Messa in basilica, mentre alle ore 21.00, piazza Conciliazione, si tiene il concerto della Fanfara dei Bersaglieri Aminto Caretto di Melzo.
Domenica 25 giugno è il giorno clou: alle ore 9.30 è in programma l’ammassamento dei partecipanti in via Prati 5 (piazzale del Mercato Sud) seguito dal ricevimento delle autorità e l’alzabandiera. Poi alle ore 10.00 parte la sfilata lungo le vie della città, con un breve concerto delle fanfare in piazza don Giussani alle ore 11.00. Infine, alle ore 11.30 i bersaglieri si muovono da via Torricelli al Monumento dei Bersaglieri, dove sono in programma la deposizione della corona d’alloro e i discorsi delle autorità.