Dal primo al 30 settembre 2023 la Sala Conferenze e il Teatrino di Corte dell Villa Reale di Monza ospitano la mostra The Rights from Future Generations: a Perspective on (A)rt and (I)nnovation, un progetto artistico che propone per la prima volta in Italia e nel mondo un interessante confronto diretto tra quella che è l’arte creata dall’uomo e quella creata con l’intelligenza artificiale, in un dialogo di opere realizzate da artisti e opere appunto prodotte tramite Intelligenza Artificiale.
L’esposizione - ideata da Francesco Stranieri e curata da Vittoria Mascellaro e organizzata dall’associazione a promozione sociale Ripethub Aps in collaborazione con il Consorzio della Villa Reale e del Parco di Monza, grazie al contributo del Comune di Monza - si sviluppa su due percorsi espositivi. Il primo presenta 24 opere, 12 realizzate dalla mano umana e 12 generate tramite Intelligenza Artificiale, prodotte da studenti degli Istituti Superiori della provincia di Monza e Brianza, selezionati grazie a un open call tenutesi dal primo gennaio al 30 aprile 2023.
Le opere trattano il tema dei diritti umani nella società del futuro e sono state selezionate dagli organizzatori dopo il confronto con una commissione formata da tre esperti provenienti da diversi ambiti: Fabio Stella, professore associato presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell'Università di Milano-Bicocca; Beatrice Catanzaro, professoressa presso il Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali della Nuova Accademia di Belle Arti; Jacopo Casiraghi, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale e responsabile del gruppo di lavoro I Diritti delle persone con disabilità presso ReDiPsi (Reti di Psicologi per i Diritti Umani).
Le opere degli artisti non selezionati dalla giuria vengono comunque proiettate in formato digitale, insieme alla loro controparte artificiale, in uno schermo dislocato lungo il percorso mostra. Non è resa nota l'origine delle opere (se realizzate per mano umana o con Intelligenza Artificiale) e i visitatori possono esprimere la propria opinione attraverso un sondaggio interattivo.
Il secondo percorso coinvolge artisti emergenti che lavorano usando e integrando con tool di intelligenza artificiale nelle proprie produzioni. Il percorso vede coinvolti in una mostra collettiva gli artisti Francesco D'Isa, Roberto Fassone e Andrea Meregalli che hanno lavorato sul rapporto tra (a)rte e (i)nnovazione.
La mostra è visitabile a ingresso gratuito nei seguenti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30.