Domenica 5 novembre 2023 parte da piazza Trento e Trieste a Monza la prima edizione del festival della sostenibilità Monza Fast Future, dedicato ad ambiente e mobilità sostenibile, promosso dal Comune di Monza e organizzato da Pro Monza con Epickonomia. Dalle 09.30 alle 18.00 sono numerosi gli appuntamenti aperti a tutti per scoprire buone pratiche in città e approfondire i progetti di sviluppo green.
Monza Fast Future 2023 ha ufficialmente inizio alle 10.00 con gli interventi del sindaco Paolo Pilotto, dell’assessora all’Ambiente, Energia e Mobilità Giada Turato, dell’assessora alla Partecipazione Andreina Fumagalli, del presidente dell’Associazione Pro Monza Giorgio Mangiagalli e di Valter Artelli. Dopo gli interventi delle autorità, alle 10.30 Fiab introduce la ciclopedalata, mentre alle 10.45 è il turno della presentazione del patto di collaborazione con il Comune di Api in città. Alle 11.00 Avis tiene la propria iniziativa legata alla Giornata degli Alberi e alle 11.15 l’associazione Erewhon presenta i suoi giochi realizzati realizzati con oggetti di uso quotidiano riciclati.
Alle 11.30 è il turno del settore giovanile di Ac Monza, che presenta I calciatori biancorossi della sostenibilità. Alle 12.00 Enpa illustra invece le mappe delle aree verdi e delle aree per cani in città, e alle 12.15 la Polizia Locale presenta una nuova auto elettrica in dotazione, per la quale il festival dona una colonnina di ricarica.
Nel pomeriggio, alle 14.15 ticca al negozio di bici di Monza Bike your Side. Alle 14.30 DesBri (distretto economia solidale) parla del progetto a filiera corta, nuovo modello economico basato sulle relazioni solidali. Alle 15.00 l’associazione Elianto parla del proprio orto sperimentale mentre LiberiFrutti illustra alle 15.30 le proprie attività legate alla natura rivolte ai bambini in collaborazione con Assoflor associazione florovivaisti. Alle 15.45 Ciclofficina presenta una bicicletta fatta interamente a Monza e alle 16.00 è il turno di Plastic Free per le attività di raccolta mozziconi e l’illustrazione dell’ordinanza che vieta la dispersione dei palloncini di plastica in aria.
Alle 16.15 le Gev (guardie ecologiche volontarie) del Comune Monza e Parco Valle Lambro, i volontari Park Angel e Oipa, Guardie Eco-Zoofile Volontarie per la tutela degli animali, parlano del patto di collaborazione con il Comune per il controllo dei giardini reali del Parco di Monza. Alle 16.30 gli studenti del liceo Iti Hensemberger presentano il loro progetto Salute del Lambro e benessere di una Comunità, oltre a proporre esperimenti da realizzare dal vivo in collaborazione con Legambiente. Alle 170 l’Associazione EuCliPa tratta del patto europeo per il clima e alle 17.15 viene proiettato il video del progetto Orti Condivisi.
Nella piazza, Radio Number One si occupa dell’animazione e presenta le associazioni impegnate nei patti di collaborazione attivi in città. Alcune attività sono su iscrizione: Esselunga coinvolge il pubblico e soprattutto i più piccoli con Alimentiamo la sostenibilità: laboratori organizzati in collaborazione con MadeGus - Maestri del Gusto per comprendere l'impatto dell’alimentazione sul pianeta. Bici Coppi ha in programma due pedalate di gruppo da piazza Trento e Trieste fino al Parco di Monza e ritorno, per provare i nuovi prototipi di e-bike dal design futuristico (i ragazzi devono essere accompagnati da un adulto), in collaborazione con Fiab, che svolge anche l’attività di ciclofficina e la punzonatura delle biciclette. Con Plasticfree si può invece partecipare ad una passeggiata ecologica per raccogliere i mozziconi di sigaretta.
Sono poi presenti in piazza diversi stand e laboratori: Enpa gestisce un’attività di truccabimbi mentre LiberiFrutti tiene laboratori di ecoprinting per riprodurre sul tessuto o su carta foglie, fiori e bacche. L’associazione Erewhon colora la piazza con Suoni in gioco, giochi sonori e realizzati con oggetti di uso quotidiano riciclati. Sangalli e Creda Onlus propongono il gioco del riciclo e aree di laboratorio dedicate all'ambiente. Non mancano, infine, numerosi altri stand di aziende, scuole e associazioni del territorio.