Già domenica 3 dicembre 2023 però sono in programma le visite visionarie alla Villa Reale (dalle 10.30 alle 18.30, con replica domenica 10 e 17 dicembre 2023 e domenica 7 gennaio 2024), che permettono di ammirare in modo insolito e coinvolgente il capolavoro in stile neoclassico progettato dal Piermarini: nell’Atrio degli Staffieri e indossando cuffie wireless, il pubblico può mmergersi alla scoperta della Reggia, tra passato e presente, tra suoni e parole (con la voce di Alessio Bertallot).
Per quanto riguarda gli eventi musicali, il primo concerto, domenica 3 dicembre alle ore 11.30 è nella Cappella Reale e si intitola Tango Sacro: Paola Fernandez Dell’Erba (voce) e Hernàn Fassa (organo liturgico) sono protagonisti si un viaggio inedito e spirituale nel più celebre genere musicale argentino. Lo stesso giorno dalle ore 14.30 alle 18.30, inoltre, il suono avvolgente del bandoneon riecheggia al Belvedere della Villa Reale grazie a Milonga Biennale con Trilli, con Gino Zambelli, fisarmonicista e bandoneonista eclettico che si muove tra tango ed elettronica, e la danzatrice Clelia Fumagalli (nei panni di Trilli).
Domenica 10 dicembre alle ore 17.30 il Salone da Ballo ospita Elisir di Giovinezza, il concerto di Natale dell’Orchestra Canova diretta da Enrico Saverio Pagano, con la partecipazione del soprano Barbara Massaro: il programma prevede l’esecuzione di alcune straordinarie opere che Wolfgang Amadeus Mozart, eterno fanciullo proprio come Peter Pan, scrisse in giovanissima età (Sinfonia K 112 Milanese, Quaeresuperna Mottetto 143, Sinfonia K 124, Exsultate, jubilate! Mottetto K 156, Sinfonia K 214). Il giorno prima, sabato 9 dicembre 2023, dalle ore 10.30 alle 17.30 si può inoltre assistere alle prove aperte dell’orchestra nella meravigliosa Sala degli Specchi.
Martedì 20 dicembre 2023 alle ore 17.00 e alle ore 21.00 il Salone da Ballo della Reggia ospita La Misticanza, ensemble formato quasi esclusivamente da strumenti a pizzico, con la partecipazione straordinaria di Anna Fusek (mezzosoprano), Marta Redaelli (soprano) e Rachel O’Brien (mezzosoprano), per un viaggio a tema natalizio nella musica dall’ultimo Medioevo fino al più fiorito barocco tedesco dal titolo Cantatate Jubilate (il concerto è inserito nella rassegna Musicae Stravaganze di Equivoci Musicali in collaborazione con il Comune di Milano).
oppure