Dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 il parco della Villa Reale di Monza ospita Trame di Luce, il festival di light art che in contemporanea illumina Londra, Parigi, Roma e Monza: un percorso immersivo e sensoriale di oltre un chilometro che si fonde con la natura dei giardini della Reggia tra installazioni e opere luminose di artisti nazionali e internazionali. L’entrata e l’uscita sono su viale Brianza, dal cancello situato tra il Serrone e il parcheggio.
Trame di Luce è un evento pensato per adulti e bambini in cui le opere e le installazioni non sono le uniche fonti di luce ad accendere di bellezza i giardini: i percorsi sono infatti impreziositi da un’illuminazione prospettica, che crea magia e profondità alle vedute, oltre che da una scia luminosa continua che guida i visitatori tra un’installazione e l’altra.
La Grotta delle Lanterne di Simone Puzzolo apre il percorso, immergendo i visitatori in un’ambientazione onirica e fiabesca che prosegue lungo tutto il percorso, attraverso Nebulosa, dove il confine fra cielo e terra diventa impercettibile, fino a Underwaterworld, facendoli immergere nel mondo di Nettuno. Tra le altre opere esposte spicca poi l'ipnotizzante falò Fluxit di Paul Vendel e Sandra de Wolf. Il tutto è arricchito dalla colonna sonora firmata dal pianista e compositore Alberto Bof.
Terminata la visita, si può fare una sosta presso l'area Luci di Gusto dove a tutti i visitatori maggiorenni viene offerto il cocktail St-Germain Hugo. Gli orari di apertura sono dalle 17.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 21.30 circa), con chiusure nei soli giorni di lunedì 18, domenica 24, lunedì 25 e domenica 31 dicembre.
L’accesso all’evento avviene esclusivamente con biglietto d’ingresso digitalizzato tramite il sito Trame di Luce: il prezzo del biglietto (esclusi diritti di prevendita) è di 19 euro per gli adulti e 13 euro per i bambini dai 5 ai 14 anni compresi; sono inoltre previste tariffe speciali a 16 euro a persona per i gruppi (dai 6 ai 10 adulti) e a 52 euro per le famiglie (2 adulti e due bambini). I bambini sotto i 5 anni entrano gratis.