Attenzione, causa maltempo gli eventi di domenica 10 marzo sono rinviati a domenica 7 aprile 2024: dalle 9.00 alle 19.00 lezioni didattiche all'interno di una mongolfiera e nel pomeriggio volo vincolato con due mongolfiere.
Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 torna a Brugherio (Monza e Brianza) l'appuntamento con la Festa della Mongolfiera: due giornate interamente dedicate al volo tra incontri, lezioni e la possibilità di fare un volo vincolato gratuito in mongolfiera.
La prima giornata, sabato 9 marzo, prevede alle ore 16.00 un incontro con l'astronauta Paolo Nespoli presso la Sala Consiliare (piazza Battisti 1); l'evento è arricchito dalla proiezione del video Dalla mongolfiera alle astronavi in ricordo di Piero Porati, fondatore della Compagnia della Mongolfiera di Brugherio, nonché pioniere del volo areostatico in Italia. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.
Il programma della Festa della Mongolfiera 2024 entra nel vivo domenica 10 marzo, quando ci si sposta presso l'area luna park di via Turati: qui dalle ore 9.00 alle 19.00 sono in programma lezioni didattiche all'interno di una mongolfiera, accompagnate da bancarelle di hobbisti, street food e sapori regionali. Nel pomeriggio, condizioni meteo permettendo, la manifestazione culmina con la possibilità di effettuare un volo vincolato con due mongolfiere.